Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Val Adamè, via "Mille splendidi soli", 11/08/2023
Inserisci report
Onicer  Zeno   
Regione  Lombardia
Partenza  Malga Lincino (1600m)
Quota attacco  2300 m
Quota arrivo  2500 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  TD / 7a ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Baita Adamè o pernottamento in tenda
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata sportiva
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Puntavamo con Pate alla NW del Pizzo Badile ma le previsioni con neve al di sotto dei 3000 metri ci fanno cambiare piano all’ultimo e così dirottiamo sulla Valle Adamè in cui volevamo scalare da tempo.
Nel pomeriggio di sabato, dopo aver messo la tenda oltre la Baita Adamè, scaliamo la via “Mille splendidi Soli” aperta dal mitico Gianni Tomasoni e Sibilla Bariani nel settembre 2012 sul Coster del Poia.
Ha piovuto la sera precedente e parecchie colate d’acqua solcano la parete, ma la via è in prevalenza asciutta. L’arrampicata è stupenda; la chiodatura richiede concentrazione ma regala soddisfazione. Siamo riusciti a passare bene su tutti i tiri ad eccezione della partenza del secondo che non abbiamo proprio capito. Nel quarto tiro ho commesso un errore andando a sostare troppo a destra (via “Stelle filanti”) ma in questo modo abbiamo evitato un po’ di bagnato.
La pioggia – cominciata a cadere all’ultimo tiro – e l’acqua spremuta fuori dalle corde dai discensori ci fa arrivare alla base della parete piuttosto bagnati ma assai felici per quanto di bello abbiamo scalato.
Grazie al buon Dio per aver disposto della roccia tanto perfetta da scalare. Grazie anche agli apritori per aver valorizzato questo dono. Grazie Pate per la scintilla, l’amicizia e la compagnia.

Mòla mia, leù!
Report visto  3312 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport