GRAN DUBBIONE PARETI di BAAL(settore Toporama), 14/09/2023
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Pinasca Val Chisone Loc. Grandubbione (1000m)
Difficoltà  TD- / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - mezza da 60m. doppiata - 12 rinvii
Commento PARETI DI BAAL
ACCESSO: Risalire la Val Chisone fino al paese di Pinasca (dopo Villar Perosa); appena oltrepassato il paese, prendere a destra la strada per il Colle di Serre Marchetto (1153 m.). Dal colle, scendere sul versante opposto e proseguire fino alla conca dove si trova il paese di Grandubbione. Giunti alle prime case, proseguire a sinistra lungo una stradina e dopo circa 300 metri lasciare l'auto poco prima di un ponte. Attraversare il ponte e salire lungo una strada che costeggia il torrente Dopo l’ultima baita si prosegue per il sentiero che porta alla palestra della Rocca del Visconte, poi anziché svoltare a destra, proseguire in direzione del vallone principale, attraversare il torrente e salire a sinistra verso l’evidente parete delimitata a sinistra da un monolito (20 minuti dall’auto) Per il settore Toporama, proseguire ancora per qualche minuto lungo il sentiero che fiancheggia il torrente e poi salire a sinistra.
SETTORE TOPORAMA VIE di Michelin
NB. a destra e a sinistra della via del Topo, sono stati recentemente attrezzati una dozzina di interessanti
monotiri.

1) TOPORAGNO : 1ª salita: F. Michelin, S. Falco marzo 2012 Supera con interessante arrampicata lo sperone centrale della parete. SVILUPPO: 70 metri DIFFICOLTA' : D+ (Obblig. 5a ) L1: 5c L2:5b L3: 5° Fattibile con una mezza corda da 60m doppiata
DISCESA: A piedi nel canale sulla sinistra della parete oppure doppie da 30 metri sulla via .

2) VIA DEL PUNGITOPO : 1ª salita: F. Michelin, S. Falco marzo 2012 Supera lo spigolo verticale alcuni metri a sinistra della via del Topo. SVILUPPO: 50 metri DIFFICOLTA' : TD- (Obblig. 5c ) Via attrezzata
L1: 5a, passo di 6a+ L2:5c
DISCESA: doppia da 50 metri sulla via, oppure a piedi verso destra sul versante opposto

3) VIA DEL TOPO : 1ª salita: F. Michelin, C. Bocco aprile 2000 Bella arrampicata su parete verticale e strapiombante ma con ottimi appigli. Prima via aperta su questa parete. SVILUPPO: 50 metri
DIFFICOLTA' : TD- (Obblig. 5c ) L1: 5c L2: 6a, 6a+ Fattibile con una mezza corda da 60m doppiata
DISCESA: doppie da 25 metri sulla via
oppure a piedi verso destra sul versante opposto

GIUDIZIO PERSONALE:
Bel settore e ottima roccia.
Salito le tre vie presenti di Michelin.
In ordine crescente di difficoltà a nostro giudizio:
Toporagno: 5c con un bellissimo primo tiro spittatura ottima.
Pungitopo: 6a con un singolo 6a+ intenso
spittatura più esigente ma dove serve c’è.
abbastanza continua e fisica
Topo: 6a+ bellissima , continua e fisica
Bel giro con il grande amico Max.