Dosso Sabbione, spigolo SW, 24/08/2023
Onicer  Fedora
Partenza  Malghera (Val Grosina - SO) (1960m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Ovest
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 30m o una da 60m, cordini, serie di friend, rinvii
Itinerari collegati  Dosso Sabbione (2980m), spigolo SW
Commento A 2 giorni dal ritorno delle vacanze al mare, si riparte subito con un'altra intensa e lunga avventura, stavolta da Malghera, in val Grosina. Non si trovano relazioni in rete, avevo solo 2 info di un amico di FB, avendo visto il suo post l.anno scorso. Nessuna protezione presente, roccia un po' infida in molti tratti, percorso quindi sempre da cercare, anche se per lo più si sta sullo spigolo. L'attacco si trova subito, xké basta puntare proprio alla base dell' evidente spigolo W. Non è sempre facile e possibile piazzare protezioni, anche se sono presenti tante fessure e spuntoni, proprio x la qualità della roccia. Quindi il IV sprotetto e su roccia un po' così... Assume un altro aspetto! Fatta tutta con le scarpette, tranne nel tratto centrale orizzontale dove si cammina su erba, sassi o facili roccette. Per scendere alla selletta dalla quale si attacca l ultimo impegnativo torrione, abbiamo allestito una doppia di 10m xké ci è sembrato troppo esposto disarrampicare. Poi c è un cordone x calata di 30m esatti fino alla selletta. La fessura sulla placconata successiva di IV+, tra un po' di stanchezza e con la roccia non proprio buona, per me è come se fosse stato un V! Poi via via più facile fino agli ultimi metri di camminata su sassi che ci portano all omino di vetta, mentre verso la svizzera il cielo è nero e si sentono tuoni... Ma x fortuna si è fermato là! discesa su sfasciumi alla sella opposta, che divide il Dosso Sabbione dal Pizzo Matto. Poi giù a dx sempre senza sentiero e si sassi e sfasciumi fino ad arrivare alla piana erbosa e quindi al sentiero percorso in salita. Alle 18 siamo alla macchina, dopo 10h di tour, soste comprese.
I nostri tempi: 2h x l attacco, 5h di arrampicata e 2h di discesa.
Gita solo per appassionati e fortemente motivati!
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: il tratto di IV all'inizio del secondo torrione.
FOTO 2: la parte orizzontale dopo il primo torrione, con tutta la.parte finale mancante.
FOTO 3: Lidia, in basso a dx in ombra, la.parte di spigolo salita.