Corno di Macesso, sperone NW, 15/08/2023
Onicer  Fragaara
Partenza  Rif. Premassone (1600m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Gnutti
Attrezzatura consigliata  NDA, corda 60mt, friends di varie misure, cordini e fettucce.
In via non si trova alcun tipo di materiale, sempre possibile proteggersi adeguatamente e ricavare buone soste
Commento Percorso per la prima volta il 2 settembre 1941 da Tagliabue, Bottanelli e Bonaldi.
Via purtroppo poco ripetuta e poco conosciuta.
Qui in seguito descrivo l’itinerario da noi percorso in quanto il percorso è abbastanza tortuoso e non obbligato.
Avvicinamento: dal premassone si raggiunge il rif. Gnutti, da qui proseguire sul sent n1 in direzione passo miller, abbandonandolo nei pressi dell evidente sperone risalendo su pietraia. (2-2.30)
Attacco: alzarsi su pietraia stando sul lato dx dello sperone, finche non si giunge ad un ampio canale erboso, risalirlo senza nessuna difficoltà fino a raggiungere un evidente intaglio.
L1: proseguire a dx dapprima su cenge erbose fino ad una placchetta da superare in traverso fino a giungere a una comoda cengia, possibile sosta su spuntone (25mt III - IV)
L2: salire dritti lungo l evidente solco di dx fino a giungere sul filo di cresta nei pressi di una grande placconata (40mt III)
L3: abbassarsi leggermente sul versante sx dapprima su cenge e rialzarsi su rocce senza percorso obbligato (40 mt III)
L4: spostarsi leggermente a sx risalendo rocce rotte fino a una breve placchetta da superare in traverso oltre il quale si puo sostare comodamente su una nicchia (25mt III- IV passo di IV+)
L5: risalire raggiungendo nuovamente il filo di cresta tra placche divertenti fino a raggiungere un ampia e comoda cengia dove sostare (45mt III - IV)
L6: stando sul lato sx dello sperone proseguire per qualche metro su cengette erbose ed alzarsi su buona roccia puntando ad un canale sfasciumoso (40 mt III - IV)
L7: entrare nel canale passando in una strettoia/ grotta prestando attenzione ai massi instabili (50 mt II-III)
L8: risalire dei grossi blocchi e poi per facili rocce raggiungere nuovamente il filo di cresta (60 mt III)
Proseguire ora senza percorso obbligato fino al evidente ometto di vetta (max II+ 150 mt circa)
Discesa: per la via normale raggiungendo il passo miller (presente qualche ometto)