Cornone di Blumone, Via dei Pilastri Rossi, 06/08/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  Malga Cadino (SS Passo Croce Domini) (2000m)
Difficoltà  TD- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  Nda. Serie completa di friends. Eventualmente qualche nut.
Itinerari collegati  Cornone di Blumone (2842m), Via dei Pilastri Rossi
Commento Dopo le vacanze relax ci voleva qualcosa di "accettabile" per riprendere il ritmo. Bisogna ammettere che per essere un V+ la via è complessivamente impegnativa (anche più di molte altre vie con singoli più duri ma molto meno continue).

Alle 17.50 di sabato sento Carlo, sciatore incallito, che con mia sorpresa mi dice subito: "andiamo! Ma la tiri tu" ; e così sia...

Giornata molto fredda (10 gradi alla partenza alla macchina!) e molto ventosa, tanto che ha scoraggiato alcuni. In realtà la via è rimasta parzialmente protetta ed esposta al sole dalle 10.30 circa, quindi non si è stati male.

Di seguito Qualche commento rispetto all'itinerario on ice associato.

Si lascia l'auto lungo la strada, sconsiglio di salire lungo la sterrata a meno che non abbiate una jeep o un'auto alta.

La via risulta in generale più protetta delle aspettative per via dei molti friend incastrati. Occhio ai chiodi di progressione, alcuni li ho saltati proteggendo a friend. Necessaria comunque una serie completa di friend dallo 0.3 al 3 BD (eventualmente qualche dado piccolo fa comodo).

Hanno di recente rinforzato le soste con uno spit a parte la S3 su 3 chiodi.

Allungando bene le protezioni e sfalsando le corde si riesce a concatenare L2 e L3

Il chiodo alla base di L4 non l'abbiamo trovato ma l attacco è evidente sia per la logica della via sia per la presenza di chiodo+cordone poco sopra.

La L6 è forse la lunghezza più bella e continua della via, sconsiglio però di spezzare il tiro alla sosta intermedia (scomoda).

In generale roccia ottima, giusto qualche presa mobile qua e là. Arrampicata "anomala" per il granito, a tratti fisica e poco di spalmo, di sicuro molto varia.

Bella e lunga giornata con il Sultano, che non delude mai ;)