SPERONE ALPE RULE' via DEL CORSO, 06/08/2023
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Pian della Mussa - Balme valli di Lanzo (1850m)
Difficoltà  AD / V- ( IV- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Città di Ciriè al Pian della Mussa
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - 8 rinvii - una mezza da 60m doppiata.
Commento Note:
Via di stampo alpinistico, percorribile anche con scarponi/scarponcini.
Otto tiri sotto i 30 m. attrezzati a fix ravvicinati, qualche breve trasferimento,
cresta di roccia molto buona e panoramica.
Didattica.

NB: soste a fix, da collegare.

Avvicinamento:
dal Rif. Città di Ciriè (Pian della Mussa – Balme -park in estate 3 euro al gg) percorrere il classico sentiero che sale a Pian Ciamarella.
Giunti al pianoro e quasi alle baite, imboccare a destra il bivio per Alpe della Rossa / Lago Mercurin, seguire la traccia che taglia a destra il Pian Ciamarella e riprende a salire verso un colletto quota di 2120m. Si inizia a scendere e poco dopo abbandonare la traccia di sentiero e scendere sulla destra ad una bella ed evidente radura, ormai in vista dello speroncino. Tagliare per prati a sinistra e, dopo aver attraversato un piccolo canale pietroso reperire la piccola cengia che, verso destra, conduce all’attacco (ometto nascosto dietro un larice).
(1/1.15 h dal rif. Ciriè)

GIUDIZIO PERSONALE:
Divertente salita su grado proposto.
Sapore di “alpinismo” con un corto e bellissimo avvicinamento e con la super sicurezza degli spit al metro.
Ottimo lavoro per valorizzare una cresta secondaria in un posto incantevole.
Nonostante il ” ventaccio” gran bella giornata.
Con gli amici Gigi, Stefano e Matteo.