Monte Sarezza, spigolo NW (variante di sx), 23/07/2023
Onicer  Fedora
Partenza  Champoluc (Val d'Ayas) (1560m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Cordini, friend/nut per protezioni veloci, 6-7 rinvii, corda da 50m
Itinerari collegati  Monte Sarezza (2690m), spigolo NW (variante di sx)
Commento Week end con famiglia in VdA. Domenica ne approfittiamo per salire questo bello spigolo NW che, anche se non porta sulla vera cima ma alla croce dell'anticima, ci ha davvero entusiasmati.
Le recensioni erano molto discordanti: chi ne parlava molto bene, altri invece che, a parte i 3 tiri sullo spigolo, per il resto... Invece siamo rimasti molto molto soddisfatti della via. Fatichiamo un po' a trovare l'attacco perché alcuni ometti ci hanno un po' portato fuori strada (aggirato lo spigolo nel suo punto più basso, si sale subito su pietrisco e sfasciumi vicino alla parete fino a vedere il cordone bianco e la racchetta da sci). Vista l'esposizione e il venticello oggi previsto, attacchiamo tardi (ore 13), scelta azzeccatissima (iniziamo a beccare il sole al 3° tiro). Solo nel 1° tiro è presente un po' di erba e terriccio in alcuni punti. Poi già dal 2° è sempre su bella roccia (anche se qualche volta da tastare bene) e molto varia (bei diedri, canalini, spigoli, placche...) Un po' di tutto insomma, sempre divertente. Dove necessario ci sono spit, ma qualcosa ho integrato (poco). Il caratteristico "buco" mi sembrava ostico... e pure sprotetto. Provo a traversare a dx dello spit e risalire la placca (chiodo). Alla fine mi è sembrata più impegnativa del "buco" e infatti, leggendo un report, scopro che è un V-... Tornata sullo spigolo, inizia la parte più bella della via: i 3 tiri sullo spigolo, appunto! Sempre sul III/III+ o IV-, con spit dove occorre e soste da collegare. Poi 10' di camminamento su sfasciumi/roccette e l'ultima ripida placconata di IV+, che ci porta direttamente alla croce. In discesa seguiamo una vaga traccia che scende dal canale erboso fino alla pietraia finale; quindi a sx di nuovo verso Ostafa e poi a piedi al Crest. Solo noi in giro...
Partecipanti: Fedora e Zamma.

FOTO 1: Sullo spigolo vero e proprio.
FOTO 2: Dall'alto.
FOTO 3: In cima, superata l'ultima placconata di IV+.