Traversata Punta Alessandro - Cima Plem, 11/07/2023
Onicer  Mirko96
Partenza  Ponte del Guat (Sonico) (1535m)
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Premassone, Gnutti
Attrezzatura consigliata  Nda, una corda da 60 m, una serie di friend e nut, cordini per spuntoni
Commento Traversata di ampio respiro, di quelle che non dimentichi facilmente. Alle prime luci, il socio arriva davanti al Gnutti e ci incamminiamo tra zaini pesanti e sogni, come ai vecchi tempi. All'omone, deviamo a destra e traversato sulle belle placche giungiamo all'attacco in comune con lo spigolo sud. Noi percorreremo la via "normale". Attacchiamo l'evidente canalino aggirando a sx un salto su passo delicato (III+) per poi rientrare (a sx possibili friend). Da qui si attacca la facile paretina di dx (II) e si conquista una cengia d'erba ascendente verso dx. Giunti ad una selletta, siamo nel ghiaione sommitale. Noi siamo restati su erba e placchette puntando prima dritti e poi verso destra (II/III) conquistando una selletta e approdando in cresta. Non attaccare il filo ma aggirarlo lato Avio (omino). Stando sottocosta, si effettua poi un bellissimo tiro su placche e fessure (III+, ben proteggibile a friend) toccando la vetta di Punta Alessandro (3050 m.). Da qui decidiamo di compiere la traversata verso Cima Plem. Si scende sul filo abbastanza esposto stando un po' su tutti e due i versanti, imbattendosi in una lama di granito discendente esteticamente molto bella, proteggibile solo alla fine su spuntone, e la si percorre faccia a monte a cavalcioni (IV). Si continua sempre in cresta fino a raggiungere il punto piú basso tra le due cime. Davanti si erge un pinnacolo ostico, lo si aggira sulla dx per cengia e si attacca a sx un caminetto molto bello e successive placchette che riportano in cresta (III/IV). Da qui per facili roccette si giunge in anticima e poi in cima alla Plem. La traversata l'abbiamo affrontata in molti punti in conserva protetta. La discesa non presenta problemi tramite la via normale. Tempo di percorrenza della via normale di 2 ore e mezza, mentre della traversata di 4 ore e mezza.
Ringrazio il socio Claudio per aver condiviso questo magnifico viaggio!