FALESIA DEL CANNONE via RAND, 01/06/2023
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Ornavasso (250m)
Difficoltà  TD- / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Avvicinamento:
usciti da Ornavasso in direzione N, appena prima della curva di Migiandone si trova sulla sinistra un ampio piazzale, dove fanno bella mostra due grossi cannoni. (PARKING)
Attraversato il grande piazzale lastricato, si incontra una stradina che in pochi minuti porta alla parete, già visibile dal piazzale
La roccia è uno gneiss scuro, ricco di tacche, lame e buchi che consentono una piacevole scalata su pareti quasi verticali. Difficoltà medio basse. La chiodatura è ottima.
A destra della parete parte la bella via da noi percorsa , sono quattro tiri ( via Rand 110 m) nessuna scritta alla base.
Su Gulliver questa via è denominata Gioblo ........Bo!
Descrizione:
RAND 4 lunghezze 6a+ (5c obb.)
L 1 : Bella placca rugosa a tacchette con qualche passo verticale, circa 27m 6a.
L 2: placca, poi in verticale verso destra sotto strapiombo e si ripassa a sinistra poi più facile su placca con appoggi netti fino alla sosta. circa 25mt 5c .
L 3: si parte su placca verticale poi tratto più facile fino ad uno strapiombo si supera e poi si arriva in sosta. 27m 5c .
L 4: partenza su muro verticale leggermente strapiombante sfruttando una fessura poi si passa uno strapiombino sulla sx per poi rimontare sulla placca si prosegue su questa fino ad un camino largo che va affrontato in spaccata ,poi verso sx e si arriva in sosta. Circa 27m 6a+
Discesa in doppia lungo la via.
Giudizio personale:
Bella arrampicata , mai banale, super protetta.
L4 sul grado dichiarato , impegnativa.
Roccia ottima anche se trovata in alcuni tratti umida per la pioggia del giorno prima.
Bella la falesia adiacente.
Buon test per il mio ginocchio malandato ed in via di recupero. (sperem)
Con i grandi amici Max e Gigi.