La classica - Candelone di S.Giacomo, 06/05/2023
Onicer  Spenk
Partenza  Chiesetta di S.Giacomo (279m)
Difficoltà  AD / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA, rinvii, corda singola da 70
Commento Il candelone è un pilastro di porfido staccato dalla parete alto oltre 60 m, un vero monumento naturale. E' solcato da diversi itinerari di diversa difficoltà, la classica è il più facile.

La via, di tre lunghezze, come tutti gli oltre 200 itinerari presenti nella falesia sorge su terreno privato. Massimo rispetto e attenzione.
Sono presenti vipere, del tutto innocue se lasciate in pace.

Roccia porfido in tutte le sue sfaccettature: dalle fessure alle microtacche

Protezioni: fittoni resinati opportunamente distanziati. Presenti anche soste e chiodi originali anni '50 da non usare..

Dalla chiesetta di San Giacomo (P con pochi posti) salire il ghiaione seguendo le tracce puntando all'evidente pilastro. In 10 minuti si è all'attacco.

Tre entusiasmanti tiri, spesso in fessura di mano (foto), piede, coscia e ad un certo punto lottando e cercando incastri dentro con tutto il corpo.

Prima di questa via abbiamo fatto Tabula Rasa recentemente spittata (3 tiri, max 6c)..ma l'ultimo tiro è stato una bastonata nei denti e ci siamo calati con la coda tra le gambe :) .

Se si passa per Bolzano sud non si può non fare un salto a provarla.