Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Auf dem Weg zu dir - Wintertraum, 22/04/2023
Inserisci report
Onicer  Spenk   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Parcheggio Waalweg Wallburgweg (800m)
Quota attacco  850 m
Quota arrivo  1000 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  D- / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Gasthof Falkenstein
Attrezzatura consigliata  NDA, cordini per allungare le protezione necessari, friend almeno 0.5, 1 e 2
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con Albe in ottima forma.
Consiglio vivamente questa vietta per chi passa per la val Venosta, divertimento assicurato.
Non troverete al momento altre relazioni su questa via, ma non servono è tutto facilmente intuibile. Noi siamo saliti con calma in 3 ore.
La parete non è continua, la via va a cercare un po' forzatamente i muretti più interessanti rendendo comunque l'arrampicata sempre interessante e divertente.
La falesia alla base si chiama wintertraum, che significa "sogno d'inverno"..il che suggerisce che è meglio lasciar perdere l'estate... già oggi il caldo era al limite della sopportazione e solo grazie ad un bel venticello. Da adesso fino all'autunno si può andare forse solo se è previsto nuvoloso.

Arrivati a Naturno si prosegue verso il Gasthof Falkensteiner. Dopo l'hotel si prosegue su per il Monte Sole fino ad un parcheggio sulla destra, posto per una decina di auto. Da qui ci si incammina in piano lungo il waaleeg (sentiero della roggia) per 30 minuti. Sottopassata prima una grossa condotta forzata e poi una funivia si arriva ad un bivio, 30 metri dopo il bivio si segue una leggera traccia sulla destra che porta alle prime vie. Si prosegue a sinistra fino al sasso giallo con inciso il nome della via.
Spittatura buona, anche le soste, ma dove ci sono belle fessure è necessario integrare, proteggibile in modo ottimo e sicuro.
I gradi secondo me:
1° tiro: partenza 5b, poi facile fino alla comoda sosta.
2° tiro: ci si alza facilmente sopra la sosta, poi un passo su placca molto appoggiata ma liscia da proteggere, infine un boulder di ca. 5 metri in fessura strapiombante, con mani buone ma lontane da raggiungere con lanci: 6b. Sosta appena ribaltati.
3° tiro: lungo traverso su placca spietatamente appoggiata e con super grip, 5c-6a, divertente, da usare due friend ben allungati e un albero per proteggersi.
4° tiro: Splendida fessura, spettacolare da pubblicità, dritta sopra la sosta. Ben spittata e integrabile, inizialmente faticosa (6a+) a causa dei piedi, poi via via più facile.
5° tiro: facile collegamento.
6° tiro: bel diedro appoggiato fessurato con piedi in spalmo 6a, 3 spit e integrabile.
7° tiro: salire lo spigolo aereo e compatto a gradoni, cercando le prese migliori e alzando bene i piedi, 6b. Spit un po' distanti.
8° tiro: molto forzato il traverso a destra fino all'ultimo centimetro di roccia...si può uscire dritti dalla sosta sul prato sovrastante con facilità evitando questo tiro.

Discesa: una traccia verso est, ovvero Merano, riporta giù fino al waalweg da cui si è arrivati

Report visto  3314 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport