SCUDO DEL POMPIERE via L'ATTIMO FUGGENTE, 06/04/2023
Onicer  garaca
Regione  Veneto
Partenza  TESSARI VR (150m)
Difficoltà  D / 5b ( 5b obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Note:
Nuova via sulla parete della fascia soprastante la famosa Roda del Canal, recentemente denominata lo Scudo del Pompiere, dove a sx sale la via CAI100/30. La via cerca con una serie di traversi i punti deboli della parete, sempre su roccia ben ripulita e inaspettatamente sana.
Avvicinamento:
Da Rivoli Veronese, continuare lungo la SP11 in direzione Trento fino a svoltare a sinistra per Tessari. Dopo il ponte sul canale svoltare a sinistra su una breve sterrata e parcheggiare in un ampio spiazzo. Per arrivare all’attacco o si percorre una via sulla Roda del Canal o si risale il sentiero di avvicinamento e poi facilmente per la traccia di attacco della via “I tre pilastri”, dalla parte sommitale del ghiaione parte una nuova traccia verso sinistra viso a monte, ancora poco marcata, che orizzontalmente conduce all’attacco (bolli rossi).
Descrizione:
Arrampicata non difficile ma quasi sempre verticale.
Roccia buona ma essendo una nuova via un poco sporca e con appigli ed appoggi da verificare.
L1: 15m. 5b
L2: 20m. 5b
L3: 20m. 5b
L4: 30m. 5b
L5: 30m 5b
Discesa:
Usciti sul bosco sommitale si traversa in leggera salita e poi in orizzontale verso sinistra viso a monte fino all’uscita della via Cai100/30, si scende con attenzione quindi dal canale di rientro, passando all’attacco dello Sperone del Forte e poi per sentiero rientrare al parcheggio di Tessari.
Storico:
Nuova realizzazione di Brighente e Co.

GIUDIZIO PERSONALE:
Usciti dalla Fessura Kiki, per sentiero ancora non ben marcato, ci portiamo all’attacco.
Sul grado proposto risulta essere una divertente arrampicata , quasi sempre verticale ma con ottime protezioni.
Ottimo lavoro di pulizia fatto dagli apritori, ma essendo nuova serve delicatezza e attenzione.
Ottima da abbinare ad una via sulla Roda del Canal.