RODA DEL CANAL - FESSURA KIKI, 06/04/2023
Onicer  garaca
Regione  Veneto
Partenza  TESSARI VR (150m)
Difficoltà  TD- / 6a ( 5c obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - 11 rinvii per la variante.
Commento Note:
Roda del Canal è il nome della parete rocciosa posta immediatamente a sud del paese di Tessari in Val d'Adige.
La parete è alta circa un centinaio di metri e negli ultimi anni sono state tracciate alcune meritevoli vie di arrampicata.
Avvicinamento:
Da Rivoli Veronese, continuare lungo la SP11 in direzione Trento fino a svoltare a sinistra per Tessari. Dopo il ponte sul canale svoltare a sinistra su una breve sterrata e parcheggiare in un ampio spiazzo. La parete si raggiunge in breve per sentiero in direzione Sud tra i vigneti. Scritte alla base delle vie.
Descrizione:
Logica via che segue la bella fessura fino alla cengia superiore. Roccia buona e ben ripulita ma in alcuni tratti serve mano leggera. Ultimo tiro su roccia spettacolare e bei movimenti.
L1 : 25m 5b
L2: 15m 5c
L3: 20m 6a
L4: 20m 5a
L5: 30m 5c
Nel 2019 è stata aperta una bella variante che da S2 verso sx. con 30m. di arrampicata sostenuta (6b e 6a) porta direttamente alla S4.
Storico:
Brighente e Scandolara 2016

GIUDIZIO PERSONALE:
Arrampicata divertente , ben protetta e con roccia buona anche se serve un minimo di attenzione in alcuni tratti.
Salito la variante in L3.
Tiro molto bello, sostenuto per tutta la lunghezza.