SPERONE DI BARFE' via dello Spigolo e parete superiore, 23/03/2023
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Valle Agrogna ponte Barfè - Torre Pellice (1000m)
Difficoltà  TD- / 6a ( 5b obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - una mezza da 60 doppiata - 11 rinvii.
Commento Avvicinamento:
Raggiunta Torre Pellice svoltare a destra prima del ponte sul torrente Angrogna, seguire la strada e prendere poi a sx verso Pra del Torno. Proseguire per circa 6 km e lasciare l’auto nell’ampio parcheggio vicino al ponte di Barfè.
Attraversare il ponte e seguire la strada sterrata per circa 5/7 minuti, prendere poi la prima strada sterrata in discesa a dx che porta ad una baita isolata. Passare dietro alla baita e seguire un vecchio sentiero che risale verso destra una pietraia, salire al di sopra di un muro a secco e nei pressi di un grosso faggio, attraversare in piano a destra, scavalcare uno sperone roccioso, poi scendere per una decina di metri nel bosco e continuare verso destra fino alla base della via (25 minuti circa di marcia dall’auto). Vari segni blu su alberelli e rocce.
Descrizione:
La via supera integralmente lo sperone e poi, dopo un breve trasferimento, continua per due tiri sulla parete che si trova a monte.
I tiri non superano mai i 30m.
L1: Superare un diedro con uscita leggermente strapiombante e continuare sullo spigolo a sinistra (5b+)
L2: Proseguire verso sinistra e poi sul filo dello sperone (5b-)
L3: Attraversare a sinistra su una cengia poi superare uno spigolo tenendosi all’inizio sul lato sinistro (5c)
L4: Raggiungere un diedro, alzarsi in dulfer e poi portarsi a destra verso lo spigolo che si supera con bella arrampicata (5c,6a)
L5: Spostarsi a sinistra e superare poi direttamente un tratto più facile (4a)
Proseguire per una decina di metri in discesa verso sinistra, sino ad una corda fissa che consente di scendere nel canalone e di portarsi alla base della parete superiore.
L6: Superare un breve spigolo verticale poi una striscia di placche inclinate fino alla base di un evidente diedro ( 5c+, breve tratto di 6b azzerabile)
L7: Superare il diedro e poi due salti verticali fino alla sommità della parete (5b, 5c, passo di 6a)

DISCESA: Due doppie sulla parete finale e poi a piedi nel canalone fino all’attacco della via.
Storico:
F. Michelin, G. Bellion novembre 2022

GIUDIZIO PERSONALE:
Non potevamo esimerci dal provare una nuova via di Michelin e soci.
Divertente salita su questo spigolo che emerge imponente dal bosco.
L4 , L6 , ed L7 veramente meritevoli.
Da 5 stelle super, il gran lavoro fatto dagli apritori che hanno pulito , lavato e stirato la via , soprattutto gli ultimi 2 tiri , un lavoroooone !
Grazie !
Noi abbiamo evitato le 2 doppie, comodo, semplice ed evidente, scendendo nel boschetto dietro l’ultima sosta con un ampio semicerchio da sx a dx si arriva in 5 minuti alla partenza di L6 e poi come da relazione discesa nel canale.
Bella giornata con l’amico Max.