Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via Dante Dassati (uscita Grill) - Parete di Pezol (Arco), 26/02/2023
Inserisci report
Onicer  merenderos   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Arco -località Gazzi/Monte Velo (500m)
Quota attacco  580 m
Quota arrivo  730 m
Dislivello  150 m
Difficoltà  D- / VI+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata. Utile qualche friends medio/piccolo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Via carina con passaggi interessanti. Ideale da abbinare alle altre della parete di Pezol e dell'Ir. La via è ben protetta ma è utile avere qualche friend medio /piccolo per i primi metri della fessura del quinto tiro. Soste in ordine.
Arrivati ad arco si segue per Bolognano, e poi si prende la strada che sale verso il monte Velo e Gazzi. Si passano alcuni tornanti, fino ad incontrarne uno che gira verso destra. Lì è presente una sbarra a righe dove si parcheggia (pochi spazi). Prima di questo s' incontra un tornante simile a questo con un’altra sbarra ma bisogna superarlo e andare al successivo. Si prende il sentiero dritto in piano, evitando quello che scende a sinistra per il garda trek. Si continua sul sentiero a mezzacosta seguendo i bolli azzurri e rossi. Dopo un prato si prende il sentiero di destra e non quello di sinistra che scende. Si continua fino ad arrivare alla base della parete. La via resta a sinistra di Trincea. Nome in blu alla base (30 min)
L1: Salire i primi metri su roccia delicata. Continuare poi su roccia più semplice ma da tastare fino alla sosta (25m-V)
L2: Traversare un paio di passi a destra e poi salire su placca compatta con un paio di passi di aderenza non facili. Continuare poi su roccia più lavorata fino alla sosta (30m, VI)
L3: Traversare a destra e salire fino al tettino. Rimontarlo e poi verso sinistra in verticale su rossia più facile fino alla sosta (30m, V+)
L4: Rimontare il pilastrino a destra della sosta e poi salire nel diedro facendo molta attenzione alla roccia al suo interno. Sostare alla base di una fessura (20m, V)
L5: Salire la fessura. Continuare poi su terreno più facile piegando leggermente a destra gli ultimi metri per arrivare in sosta (20m, VI)
L6: Obliquare a destra e poi superare il tettino con passo atletico. Continuare su roccia più semplice fino alla sosta (30m, VI+)
L7: Salire per roccia lavorata fino ad uscire nel bosco dove si sosta su albero (30m, IV)

DISCESA: Prendere il sentiero verso sinistra che sale fino al traliccio. Da qui seguire il sentiero che scende verso destra (faccia a monte). Seguire i bolli rossi fino a ritornare sul sentiero fatto all' andata.

Foto 1: L1
Foto 2: L2
Foto3 : L6

Report visto  3321 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport