Via evitando el frio - Castel Presina, 15/01/2023
Onicer  merenderos
Regione  Veneto
Partenza  Caprino veronese (frazione Spiazzi) (790m)
Difficoltà  D / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata. Inutili dadi e friends
Commento Bella parete rossa molto verticale, con ottima esposizione per il periodo invernale. Le vie non sono molte lunghe, ma all’uscita dalle vie si trova una bella falesia (giardino della peonie), che permette di fare ancora qualche tiro, e riempire così la giornata.
L’arrampicata è sempre verticale su buone prese. La roccia è molto bella e con ottimo grip. Attenzione che in diversi punti ci sono sassi instabili. Casco obbligatorio.
La via è ottimamente protetta con spit artigianali. Soste a spit già collegate
Arrivare a Caprino Veronese, e poi dirigersi verso la frazione Spiazzi. Prima di arrivarci si giunge al ristorante La baita, e si prende la strada a destra subito dopo (indicazioni per Broieschi, Porcino). La si segue in discesa. Al bivio si tiene la sinistra, e si prosegue fino a dove è possibile parcheggiare sulla sinistra lungo la strada (poco prima di un tornate verso destra). Da qui individuare una palina in legno e un cartello con scritto Castel presina. Seguire il sentiero che in una ventina di minuti porta sotto la parete. Attraversare tutta la parete fino all’ estrema destra. Superare la via instabilità emotive (scritta alla base). La via non ha il nome alla base ma si vedono bene gli spit con placchette artigianali. A destra di questa c’è una via con chiodi tradizionali. Il primo tiro corre sotto un grosso tetto giallo.
L1: Salire in verticale su buone prese e raggiungere la scomoda sosta. Possibilità di sostare su 2 clessidre distanziate un paio di metri sopra. (30m, 6a, 12 fix)
L2: Salire per facili gradoni e poi traversare delicatamente verso destra seguendo gli spit fino alla sosta (20m, 6a, 8 fix)
L3: traversare a destra per 3 metri e poi entrare nel diedro camino. Risalirlo finché si chiude uscendo sulla destra con passo deciso. Salire ancora il muretto tecnico fino alla sosta verso sinistra (35m, 6a, 10 fix)
L4: Salire le facili roccette, e poi dritto per placca sfruttando lo spigolo a destra (20m, 5c, 7 fix)
L5: Spostarsi leggermente a sinistra e poi salire la placca verticale bombata su ottimi buchi. Continuare più semplicemente fino alla sosta (25m, 6a+, 11 fix)
L6: traversare a destra per qualche metro e poi salire la placchetta fessurata fino ad uscire nel bosco, dove si sosta su albero (30m, 5a, 8 fix)
DISCESA: Seguire il sentierino a sinistra seguendo gli ometti. Salire poi al bivio verso destra seguendo un sentiero di roccette. Poco più avanti il sentiero corre nel bosco in leggera discesa e in breve porta alla strada davanti al ristorante La baita. Da qui per strada asfaltata si ritorna alla macchina.