Antimedale, via Chiappa, 19/11/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Lecco rione Malavedo (500m)
Difficoltà  D- / VI- ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  normale da roccia
Itinerari collegati  Antimedale (900m), via Chiappa
Commento Prima volta in Antimedale per me... Pur essendo forse la via meno difficile su questa parete, avevo qualche timore... Ma alla fine son stata davvero contenta di aver concluso questa bella salita di 6 lunghezze che, a parte il primo tiro (max IV), per il resto la difficoltà è sempre compresa tra il V- e il VI-. 2 cordate davanti a noi, quindi i tempi si sono allungati parecchio... Ma cmq in meno di 2h e 30' l'abbiamo conclusa lo stesso. Le protezioni non abbondano, ma comunque sono presenti almeno dove strettamente necessario. Sicuramente il tiro più impegnativo è il 5°, con il diedro verticale da superare dopo lo "scavalcamento" dello spigolo (io ho piazzato un friend piccolo poco prima dell'uscita). Ma anche la fessura del 4° tiro ha il suo bel perché...! Temperature gradevolissime, non certo da metà novembre... purtroppo.
A noi è piaciuta molto, e non l'abbiamo trovata neanche così unta come invece avevamo letto in alcune relazioni. Un po', ma neanche tanto vista la tanta frequentazione.
Discesa dal ripido sentiero (40min) attrezzato con catena nel primissimo tratto, poi più comodo fino al parcheggio.
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Sul 3° tiro.
FOTO 2: Il diedro del tiro chiave, il 5° (VI-).
FOTO 3: Lidia in uscita dall'impegnativo diedro del 5° tiro.