Pizzo della Presolana Occidentale, Via Balicco-Botta, 29/10/2022
Onicer  Zeno
Partenza  Passo della Presolana (1100m)
Difficoltà  D / V ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli, Biv. Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata classica su roccia
Commento Piove sabato mattina, piove domenica: l’unica finestra per arrampicare è sabato pomeriggio e sera. Con Pate in questi ultimi due mesi ci siamo trovati spesso in falesia con il buio costatando che si scala abbastanza bene e che ci sono anche aspetti inconsueti ed interessanti.
Partiamo dal Passo della Presolana dentro una fitta nebbia ma mentre saliamo le nubi si diradano e ci troviamo avvolti nella calda luce del tramonto.
Valutate le possibili vie da scalare, Sofia e Pate scelgono la sportiva “Un pensiero per Amos” mentre Bruno ed io optiamo per la classica Ballico-Botta di cui avevo visto un recente report.
Il primo tiro lo scalo io proprio mentre il sole cala dietro il Pizzo Corzene; non è chiarissimo dove andare ed infatti mi ritrovo troppo a destra su roccia non molto bella e senza trovare la sosta “ufficiale” (tutte le soste sono state rimodernate a fix). Bruno riagguanta la retta via che ci conduce sotto l’ultimo tratto verticale, caratterizzato da un diedro aperto e fessurato. Qui Walter Tomasi nel suo libro “Il massiccio della Presolana” dice di affrontare direttamente il diedro con un passo di V ma in realtà le difficoltà sembrano molto maggiori. Traversando qualche metro a destra si scala effettivamente sul V grado e si raggiunge la cresta che facilmente conduce in vetta alla Presolana Occidentale.
Abbiamo appuntamento qui con gli altri due e così ci rincantucciamo sotto un masso chiacchierando e ammirando tutta la terra degli uomini e le sue luci artificiali.
Quando il freddo inizia a farsi sentire, decidiamo di andare a vedere dove siano Sofia e Pate. Mosso qualche passo, avvistiamo due luci frontali che salgono lungo la cresta quasi come una nave sul buio orizzonte marino.
È bello incontrarsi di nuovo ed ascoltare i reciproci racconti.
Scendiamo con cautela dalla Via Normale e alla Grotta dei Pagani raccogliamo l’acqua dall’abbondante stillicidio. Abbiamo intenzione di fermarci a dormire al bivacco ma lo troviamo già sovraffollato da eterogenee compagnie, tra cui un ragazzo mio coscritto che avevo conosciuto anni indietro al Pinnacolo. Cuciniamo comunque il nostro risotto e scendiamo poi alle auto e a casa.