ROGNO - Via Pastasciutta e Scaloppine+Lo Spigolo, 08/11/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Rogno (park cimitero) (250m)
Difficoltà  AD+ / 5b ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 50 metri, 7-8 rinvii, dadi e friends medio-piccoli, cordini, fettucce
Itinerari collegati  Pilastro dei Pitoti (495m), Via Pastasciutta e Scaloppine
Commento Mattinata prelavorativa a Rogno, con temperature ancora gradevoli nonostante le iniziali velature e l'orario di attacco (9,30). Saliamo prima la via "Pastasciutta e scaloppine". Il primo tiro č il pių facile (3c), il secondo, invece, il pių impegnativo, sia sul traversino a sx della placca iniziale (peraltro sprotetto) che nel successivo diedrino. Poi su splendide placche e infine su spigolo e diedro finale, veramente belli. A fine via, scendiamo in doppia fino alla base, torniamo gių dal sentiero fino alla Piramide del Cheope, e attacchiamo anche "Lo Spigolo": primo tiro di IV, gli altri 2 di III/III+. A fine via (anello), proseguiamo ancora sullo spigolo lungo quello che credo essere l'ultimo tiro originale della via "Il decennale" (50m, III e IV), arrivando alla base delle "Pance di Budda". Da qui scendiamo dal sentiero a dx (frecce) che ci riporta all'attacco e quindi al parcheggio. Contente!
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Supero lo spigolo, dove appena dietro si trova lo spit (4° tiro).
FOTO 2: Lidia in partenza per il 5° e ultimo tiro.
FOTO 3: Sulla seconda via di oggi, "Lo Spigolo".