Dente del Sassolungo via normale, 31/10/2022
Onicer  Ileoleo
Partenza  Passo Sella (2240m)
Difficoltà  PD+ / IV ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Vicenza
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata. Friends e cordini per integrare. Usate due mezze da 60 mt.
Commento Abbiamo impiegato circa 2.30 per arrivare all'attacco della via; il nevaio che è generalmente presente lungo il canalone, a causa delle alte temperature di questi mesi, si era completamente sciolto pertanto il terreno friabile ha rallentato un poco la salita.
Abbiamo seguito la relazione dei Sass baloss ad eccezione del terzo tiro: dalla S2 anziché proseguire a sinistra abbiamo salito la parete sovrastante raggiungendo un cordone visibile e successivamente facendo sosta a un altro cordone con clessidra; siamo poi usciti in cresta alla S4.
In totale sono 6 tiri: tutte le soste sono nuove con catena e anello di calata.
La roccia è buona e ben appigliata. Dalla vetta bellissimo panorama sulle cime del gruppo.