Val Gerola Dente dei Piazzotti, 23/07/2022
Onicer  exy
Partenza  Pescegallo Val Gerola (1400m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  TD+ / 6b ( 5c obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Benigni
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da roccia 10 rinvii una serie di friend
Commento Scrivo per conto della Vertical Blok - Andrea Marzorati Davide Tagliabue Corrado Trezzi.
Apertura di due vie dal basso in val Gerola al Dente Dei Piazzotti, il 23/24 luglio.
Via FRANC.CE.RE Rossa 200 m 6b

1° tiro 60 mt.: 10 mt placca 4c fino al terrazzino poi tenere la destra e proseguire su placca per 30 mt fino alla sosta sulla destra 5c con passo di 6b
2° tiro 60 mt.: verticalmente sopra la sosta 5b poi in diagonale a sinistra seguendo un diedro 5a, prima che finisca uscire alla sua destra (possibile usare friend, allungare molto le protezioni) e salire per placche obliquando a sinistra in direzione dello spigolo fino alla sosta 6a poi 5b
3° tiro 50 mt.: tiro chiave. Salire dritti superando due piccoli tetti (6b+ oppure 5c/A0)poi obliquare a destra fino ad un'evidente fessura leggermente strapiombante, uscirne verso destra poi traversare pił facilmente a destra fino alla sosta
4° tiro 40 mt.: traversare a destra per 5 metri fino a rimontare in placca, proseguire in verticale (6a) fino a raggiungere lo spigolo dove si sosta
Discesa con due doppie da 60 mt. dalla via Vertical Block

Via VERTICAL BLOCK (via gialla)

1° tiro 55 mt.: salire dritti per placca fino ad arrivare ad un vago spigolino sulla destra da seguire superando due risalti pił verticali fino alla sosta posta su un pulpito sotto una pancia leggermente strapiombante 5b, un passo di 6a
2° tiro 50 mt.: superare direttamente la pancia strapiombante sopra la sosta. (6b oppure A0) non andare a sinistra verso il camino ma obliquare a destra fino ad aggirare lo spigolo, salire una placca verso sinistra fino alla sosta (5a)
3° tiro 50 mt.: salire dritti sopra la sosta per rampa facile fino alla placca incisa inizialmente da una fessurina diagonale verso sinistra. Seguirla proseguendo poi dritti in placca fino alla sosta posta sullo spigolo. Passi di 6a