Via GGG - Monte San Martino, 01/11/2022
Onicer  merenderos
Partenza  Lecco (300m)
Difficoltà  AD+ / V ( V- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata. Utili ma non indispensabili un paio di friends medi
Commento Via molto breve con un bel secondo tiro su placca fessurata. ideale da concatenare alle altre vie della parete di San Martino.
Via protetta con cordoni e chiodi. Soste a spit.
Si arriva alla falesia 'Le placchette di San Martino', e si transita appena sotto al settore sinistro, seguendo il sentiero della Vergella (bolli gialli). Si continua per alcune decine di metri verso sinistra, fino a quando si stacca un sentiero che scende verso sinistra (freccia in legno con indicazione delle vie tutto di traverso e Marcellino). Lo si segue per qualche decina di metri fino all'attacco (nome alla base su sasso colorato).

L1: Salire in verticale su roccia lavorata fino alla sosta su due spit (25m, IV)
L2: Salire in verticale su roccia lavorata fino alla placca solcata da una fessura obliqua che si segue completamente. Si sale poi su placca con passi di aderenza fino ad una catena dove si sosta (35m, V)
Possibile salire il tiro anche tutto a destra su placca spittata.

DISCESA: Seguire le ripide catene che scendono verso destra e che in breve riportano al sentiero dell'andata