Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Presolana di Castione, via A Federico, 29/10/2022
Inserisci report
Onicer  sorega   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo Presolana (1200m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  2474 m
Dislivello  220 m
Difficoltà  TD / VII ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli, Rifugio Olmo
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 50 m, una scelta di dadi e una serie di friend dallo 0,3 (blu) all'1 (rosso) BD , 12 rinvii, cordini.
Itinerari collegati  Presolana di Castione (2474m), via A Federico
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Una via storica, un'icona della Presolana, una scalata che incute ancora oggi timore e rispetto. L'avevo scalata verso la fine degli anni '80 quando era già diventata una via famosa e ambitissima. Ora a distanza di parecchi decenni resta una grande via sulla quale serve una buona preparazione e concentrazione.
È interamente ed esclusivamente protetta a chiodi, solo ad alcune soste sono stati aggiunti alcuni spit. Si può integrare ogni tanto con friends e dadi. L'arrampicata è sempre sostenuta anche se i gradi sembrano non essere poi così alti, ma la qualità della roccia non sempre ottima, il tipo di chiodatura e la gradazione alpinistica di una volta ne elevano l'impegno.
Se poi ci aggiungiamo il lungo e non facilissimo avvicinamento e l'altrettanto lungo ritorno a valle ecco che ne esce una giornata memorabile.
L'avventura e l'ingaggio sono garantiti, astenersi falesisti o arrampicatori da multipitches su vie sportive.
Giornata calda, senza nebbia (!!!), roccia perfettamente asciutta anche nei camini. Dal passo della Presolana alla Cappella Savina e quindi prima del Passo di Pozzera a destra al Passo Nord di Corzene (un evidente colletto a pochi minuti dal sentiero principale. Da qui si scende un ripido canalino roccioso e friabile finché si riesce a piegare a destra sotto la parete. Si risalgono i ghiaioni fino all'attacco.
Con una Stefania non in ottima forma fisica, ma che non ha mollato un metro!

Fotoreport a questo link:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid03164dzeLiT1DVgkHeLQSowGyfMeDtYXc6hFYNnz2a1UZ28nopnvHWiC6E51vDiNbcl&id=100028099736728
Report visto  3316 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report