PIC DAL VANI via GILBERTY, 27/10/2022
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Campello Monti VB (1300m)
Difficoltà  TD- / 6b ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - 12 rinvii - serie di friend. coppia da 50m. oppure singola da 80m.
Commento Avvicinamento:
giunti a Campello Monti, dopo aver parcheggiato negli spazi prima del paese, si torna a piedi sulla strada asfaltata appena percorsa. In prossimità del Cartello indicante il paese Campello Monti e alla fine del muretto in cemento prendere la traccia di sentiero sulla sx che sale nel bosco (cartello di legno (via Gilberty). Salire per il sentierino e proseguire in piano a dx con leggeri saliscendi fino a giungere alla grotta /galleria di una vecchia cava alla vostra sx. seguire il sentiero in salita per circa 30 m. e alla fine della salita si prende la traccia a sx che inerpica dritta e ripida nel bosco seguendo gli ometti.
Salire sempre seguendo gli ometti sino a giungere a delle corde fisse su ripido prato che portano all'attacco.
circa 30/35 minuti dalla macchina.
Descrizione:
L1: Partenza in comune con la via Dolce Enrico a circa metà tiro dopo il 5 spit proseguire diritti su un pilastrino e poi a sx per una cengia erbosa 4/5 mt. (cordone fisso) fino alla sosta. 5a
L2: arrampicata tecnica su placca fino a raggiungere la sosta alla base dell’evidente fessura 6a
L3: fessura atletica poi sosta sul pulpito in comune con Dolce Enrico alla fine della fessura 6a
L4: Salire diritti su placca verticale delicato fino alla comoda sosta 6a
L5: Salire diritti e poi fessura in leggero strapiombo traversare quindi tutto verso dx (passaggio chiave del tiro) fino a raggiungere la sosta in comune con Dolce Enrico 6a +
L6: Traversare verso dx seguendo prima una fessura/diedro in leggero strapiombo e poi piegare a sx e salire il diedro fessurato fino a raggiungere la sosta in comune con Dolce Enrico (tiro atletico) 6b
Discesa:
In doppia lungo la via
GIUDIZIO PERSONALE:
Bella arrampicata su un ” picco” selvaggio e poco conosciuto, in una valle incantevole.
A nostro parere via ben protetta , se si viaggia bene sul grado proposto non serve integrare, i passi più duri sono spittati vicino, diversamente una serie di “amici” per integrare in fessura potrebbero servire.
I tiri non superano i 30 m.
Spettacolare la stupenda fessura di L3 .
Molto bello anche il diedro di L6
L5 sembra più semplice di quanto risulta essere , il traversino in uscita è rognoso. ( spittato comunque vicino).
In questo periodo visto la quantità di foglie, prestare attenzione durante l’avvicinamento, soprattutto in discesa, la parte alta prima delle corde fisse è molto ripida.
Nb.
Alla fine dell’ultima corda fissa, nella fessura, poco prima dell’attacco si trova il libretto di via.