Sass Pordoi, via Maria, 17/09/2022
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Passo Pordoi (2239m)
Difficoltà  D- / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Hotel Maria 2950 m slm in vetta
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Durante la bella cena del sabato sera decidiamo di muoverci tutti insieme per la domenica, dividendoci eventualmente su un paio di vie della stessa parete.
Criteri da soddisfare: vie facili, avvicinamento breve e scalata al sole!
La scelta ricade sulla parete sud del Sass Pordoi che, nonostante l'affollamento, permette di arrampicate senza altre persone in giro e presenta diverse possibilità di scelta su vie di una decina di tiri di IV grado.

Ci dividiamo in 4 cordate: sulla via Maria attacchiamo io, Franz, Lorenz e Alberto mentre Damiana, Roberto, Emilio e Simone saliranno la via del Camino, più ad oriente.
La via Maria fu aperta da Tita Piaz e Dezulian nel 1932. L'arrampicata è elegante, la roccia bella e la proteggibilità ottima, permettendo la progressione in totale tranquillità.

Il panorama è ottimo, con vista sulla Nord della Marmolada divenuta tristemente famosa per il collasso del ghiacciaio pensile avvenuto qualche settimana prima.

Si sbuca sulla staccionata del Rifugio Hotel Maria, posizionato all'arrivo della funivia in cima al Sass Pordoi, osservati e gratificati dai commenti stupiti dei turisti saliti con gli impianti.

Attendiamo una decina di minuti chiacchierando con una coppia di catalani in vacanza arrampicatoria ed ecco che sbucano anche i nostri amici.

Foto 1: sulla Via Maria
Foto 2: sulla Via Maria (parte superiore)