Rio Gargazzone (canyoning), 17/09/2022
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Gargazzone (310m)
Difficoltà  D / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Nessun bar in paese
Attrezzatura consigliata  Da canyoning, saper allestire i corrimano
Commento Salgo a Bolzano a trovare gli amici e, vista l'indisponibilità di molti per il sabato, organizziamo con Lorenz e Franz una visita al canyon Rio Gargazzone, vicino alla città e famoso per la difficoltà di accesso e la pericolosità in caso di portate elevate.

Con un po' di fiuto l'accesso non è poi così difficile, ora è anche bollato in blu. Si fanno due calate asciutte per l'ingresso nel canyon vero e proprio.
L'acqua non è fredda, tuttavia il fondo in porfido è reso scivolosissimo a causa delle briofite che lo utilizzano come substrato di crescita, quindi massima attenzione a dove si mettono i piedi!

Il canyon è molto tecnico e non troppo ludico, però il rientro all'auto è agevole e rapido in quanto ci si trova direttamente in paese. Divertentissimo ovviamente, trovandosi in acqua e giocando con le corde e con l'ambiente circostante meraviglioso!

Stanchi, torniamo a Bolzano per una bella cena con gli amici!