Presolana Occidentale, traversata delle creste (E-W)+cresta Josi, 19/10/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia; nel senso Est-Ovest sufficiente una mezza corda da 20mt.
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), traversata delle creste (E-W)
Commento Vedere la Presolana così, capita poche volte l'anno... E con questo cielo e queste temperature, la traversata delle creste è davvero il top.
In poco meno di 2h siamo al Visolo, da dove comincia la lunghissima traversata, toccando tutte le cime e anticime della Presolana. Tantissimi saliscendi con discese da fare con attenzione, traversi a volte esposti, salite su divertenti roccette, fino alla paretina di III°, sicuramente la più bella del percorso, su roccia ottima e 2 chiodi presenti. In vetta all'Occidentale ci concediamo una pausa di mezz'ora. Ripartiamo verso la Presolana di Castione, superando la spettacolare cresta Josi. Poi scendiamo in doppia (la seconda di oggi) il canalino poco oltre la cresta (cordino sulla dx e un altro a metà discesa). Affrontiamo l'ultima salita, breve ma ripida, che ci porta sull'ultima cima di giornata, la Presolana di Castione. Ora non resta che la discesa, ancora su cresta per un breve tratto, poi giù a sx dal canalone inizialmente erboso ma poi sempre più sfasciumoso e da percorrere con attenzione. Appena superato il costolone roccioso a sx, tagliamo in quella direzione (ometto poco sotto, sul bordo) e scendiamo un infido canalino disarrampicando, fino a vedere a dx un anello di calata. Essendoci un saltino che non ci permette di vedere bene sotto, lo utilizziamo e facciamo l'ultima calata che ci porta sul ghiaione finale. Dopo di che arriviamo sul sentiero che, verso sx, ci porta alla Grotta dei Pagani. Scendiamo alla Cassinelli e torniamo al Passo della Presolana, dopo circa 9h e 30' di questo spettacolare tour, con 1600m di dislivello totali.
Partecipanti: Fedora e Fabio.

FOTO 1: Dalla Presolana Centrale, in fondo la Occidentale.
FOTO 2: La bella paretina di III°.
FOTO 3: Sulla spettacolare cresta Josi, verso la Presolana di Castione.