Vaterfreunden - Viperwand (Bolzano), 02/10/2022
Onicer  Spenk
Partenza  Maso Noafer (760m)
Difficoltà  D / 6b+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Maso Noafer, ottime merende
Attrezzatura consigliata  NDA, corda singola da 60m, 14 rinvii
Commento Sulle pareti di porfido che sovrastano la conca di Bolzano negli ultimi anni sono affiorati svariati itinerari.
Sul lato di S.Genesio ci sono ormai una decina di itinerari abbastanza frequentati dai cittadini che vanno dai 3 agli 8 tiri di corda, alcuni alpinistici e altri sportivi.
Questa è la prima via che ripeto sulle pareti di Cologna (Glaning) e sicuramente tornerò a farne delle altre.
Pareti esposte al sole già dal mattino col porfido che si scalda bene e quindi scalabili anche in inverno o dopo le piogge come abbiamo fatto noi trovando comunque ottime condizioni.
Il panorama è aperto e incantevole sulla vallata, solo un poco infastidito dal poligono di tiro sotto la parete e dal via vai di elicotteri ed ambulanze dall'ospedale.
La roccia è il tipico porfido rosso, affilato e ruvido. A differenza delle pareti del Colle questo è però un pò più muschiato e friabile e ha bisogno ancora di ripetizioni per pulirsi bene.
Parcheggio sotto al maso Noafer, senza togliere posto ai clienti. Avvicinamento in discesa su forestale e poi in costa su traccia (40 min), usciti dalla via si risale il dosso seguendo bolli blu e omini tornando al maso.
La via è ottimamente protetta a spit.
1 tiro - placca appoggiata (5b)
2 tiro - risalire la placca fessurata, poi bellissimo traverso sotto al tetto con uscita aerea su ottime prese (6a+)
3 tiro - tiro simile al precedente (6a)
4 tiro - tiro di collegamento su una pancia delicata (5b)
5 tiro - bellissimo tiro tecnico e verticale, prima in diedro e poi in dulfer su ottime prese per le mani e piedi su scagliette più o meno friabili (6b+)
6 tiro - facile uscita fino al libro di via (5b)

Anche se dalla descrizione non sembra invitante la linea merita comunque un giro perché è interessante.

Usciti dalla via è possibile andare a visitare il vicino Castel del Porco (15 min), con la sua interessante leggenda..e anche qui ci sono delle vie sportive che terminano con la sosta dentro la finestra del castello

Edit: ho ripetuto la via il 28giugno dopo lavoro a tiri invertiti e devo dire che sul primo e terzo tiro alcuni friend 0.3-0.5, 1 possono tornare utili perché le protezioni sono abbastanza lontane, l'altra volta da secondo non ci avevo fatto caso.