Torrente Perlana (canyoning), 11/09/2022
Onicer  Zeno
Partenza  Santuario dell'Acquafredda, Lenno (400m)
Difficoltà  PD / II ( II obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da canyoning (cascata più alta 21m)
Commento Il torrente Perlana scorre nell’omonima valle e si immette nel Lago di Como tra i paesi di Osuccio e Lenno. Leggendo la guida “Canyoning Nord Italia” (Van Duin, 2009) ci sembra un percorso interessante, non troppo difficile e adatto anche per chi è alle prime armi con il torrentismo. Questa volta la compagnia è formata da Maria, Anna, Marta, Bruno, Pate e il mio amico belga Rik che è passato in Italia a trovarmi.
Parcheggiamo nei pressi del bel Santuario dell’Acquafredda (toponimo azzeccato) e risaliamo fino all’imbocco del canyon. Il percorso è divertente e abbastanza suggestivo. Colpisce particolarmente l’aspetto geologico: il torrente è scavato nel Calcare di Moltrasio, molto stratificato e talvolta piegato. Ad un certo punto si passa anche per una grotta molto concrezionata.
Quando le calate attrezzate finiscono, decidiamo di proseguire fino al lago: quest’ultima parte è ancora molto divertente perché strisciamo sotto i rovi, saltiamo giù da alcune briglie passando sotto ponti e sbucando infine al lago tra l’ammirazione dei turisti.
Bruno, Anna ed io risaliamo al santuario a prendere le auto e abbiamo la possibilità di ammirare il caratteristico paese di Lenno.