Pinnacolo di Maslana, Via "New Age", 04/09/2022
Onicer  Zeno
Partenza  Valbondione (990m)
Difficoltà  ED / 6c ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata sportiva su roccia (13 rinvii)
Commento Avevo già salito New Age ben otto anni fa insieme a Bruno; mi ricordo che avevamo appena cominciato ad arrampicare e non avevamo ancora nuts e friends ed allora Elio Verzeri (incontrato a Valgua) ci aveva consigliato di andare a ripetere questa via sportiva al Pinnacolo. Oltre al materiale ci mancava anche un po’ di “grado” ed infatti non eravamo riusciti a passare in libera sulle due impegnativa lunghezze centrali.
Questa volta vorremmo salire la via “Vent’anni di sfiga” ma - appena usciti dal bosco - notiamo diverse colate d’acqua che sgorgano dalle fessure e cambiamo dunque piano.
Ci alterniamo nello scalare da primi lungo i nove tiri della via: tutti belli ed ingaggianti. Quello che forse mi godo di più è l’ultimo che conduce alla Madonnina di vetta: che gioia ed emozione essere qui; sempre un bel posto.
La discesa in doppia è anche molto scenica e divertente; visto che già due volte qui ci si sono incastrate le corde non accorpiamo le calate. Nessun ritardo sarebbe ammesso dato che Pate deve essere nel tardo pomeriggio a preparare le pizze per la festa della Natività di Maria Vergine, patrona del “suo” Grone.
Bellissima giornata con Pate - in ottima forma come spirito e scalata - e mia sorella Sofia che è tornata per il fine settimana a scalare nella sua terra natìa.

Foto 1: io all’inizio del tiro di 6b+;
Foto 2: Pate ed io sulla terz’ultima lunghezza;
Foto 3: In quattro in cima al Pinnacolo.