Torrione Brassamonti (Alben), Via dei Cioch, 05/08/2022
Onicer  Zeno
Partenza  Cornalba (890m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  D / 5a ( 4b obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Rif. Monte Alben, Biv. Nembrini
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura da arrampicata su roccia.
Commento Ho perso il conto di quante volte ho percorso la Via dei Cioch al Torrione Brassamonti… per me è bellisima.
Difficoltà contenute, verticalità e qualità della roccia si sposano perfettamente rendendo questa via ottima per far provare per la prima volta qualcuno ad arrampicare. Questa volta però non sono in compagnia di scalatori novelli ma con la mia amica Liedewij dal Belgio che scala assai bene e che è venuta a trovarmi qui in Italia.
Decidiamo di cominciare questo “tour alpino” dall’Alben per visitare il nuovo rifugio situato nell’amena conca che si incontra salendo da Cornalba. La finalità del rifugio è offrire accoglienza e devolvere il ricavato per la missione di Padre Topio a Peñas (Bolivia) dove si trova da tre anni anche il mio caro amico Asso. La struttura è bellissima ed è stata costruita interamente da volontari, davvero incredibile e meritevole di una visita.

All'arrampicata si aggiungono anche Carlotta, Miriam e Gianluca che stanno facendo i rifugisti per la settimana.
Arriviamo sulla sommità del Torrione Brassamonti poco prima del tramonto e ci godiamo i magici colori sulle pareti dolomitiche delle cime che ci circondano. Saliamo due monotiri che si trovano oltre la carrucola e poi scendiamo al rifugio per la cena, la notte e l’arrampicata del giorno successivo.