Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corno Stella, Via "Cercando Valerio", 05/08/2022
Inserisci report
Onicer  Fedora   
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo (1600m)
Quota attacco  2420 m
Quota arrivo  2620 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Corda da 50m, 3 o 4 rinvii, qualche friend medio-piccolo, cordini
Itinerari collegati  Corno Stella (2620m), Via Cercando Valerio
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Era da un po' di tempo che volevamo dare un'occhiata a questa via aperta solo 4 anni fa, sul versante NW del Corno Stella. E così eccoci qui.
Partiamo da Foppolo molto presto per evitare un po' il caldo (6,15) e in circa 2h e 45' siamo all'attacco, con percorso descritto nell'it. collegato.
I primi 2 tiri sono abbastanza facili (III), giusto per scaldarsi. Poi su placche e spigoletto di IV che precedono il 4° tiro, quello più impegnativo: occorre superare un bel diedro e un breve strapiombino, ma ci sono 2 chiodi per proteggersi, posizionati dove serve. Gli ultimi 2 tiri sono molto semplici e li facciamo in conserva, scegliendo di stare quasi sempre e dove possibile sulle placchette rocciose piuttosto che sull'erba.
Dopo 1h e 30' dall'attacco siamo sulla bella cima del Corno Stella, salita tante volte d'inverno con gli sci ma mai d'estate!! Scendiamo dal sentiero normale fino al Lago Moro e quindi al rif. Montebello dove ci concediamo una bella fetta di torta. Poi di nuovo per le piste fino alla macchina. Giornata caldissima! Per fortuna abbiamo arrampicato quasi sempre all'ombra, si stava benone!
La via è bella e piacevole e la roccia davvero ottima. Peccato gli ultimi 2 tiri molto facili; fossero stati sulle difficoltà del terzo e del quarto sarebbe stato l'ideale... anche solo per compensare il lungo avvicinamento. Ma ci siamo divertite e a noi è piaciuta!

Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Su L3.
FOTO 2: Su L4. Da lì mi sposterò un po' a sx per entrare nel diedro. Ho preferito così per evitare il muschio molto umido al suo interno nella parte bassa (cerchiati i punti dove sono posizionati i 2 chiodi).
FOTO 3: In vetta!
Report visto  3278 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report