Becco meridionale della Tribolazione, 02/08/2022
Onicer  CLACRE
Regione  Piemonte
Partenza  Diga del Teleccio (1917m)
Difficoltà  AD- / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Pontese
Attrezzatura consigliata  Corda da 60 m, n. 6 rinvii, n.4 friends di cui 2 piccoli
Commento Partiti dalla diga del Teleccio h. 7:30 abbiamo preferito passare dal Pontese quindi seguito il sentiero che porta al colle dei Becchi fino a 50 m dello stesso quindi tagliato a dx su sfasciumi indicibili che ci hanno fatto perdere almeno 40 minuti.
Infatti dalla diga al colletto dei Becchi abbiamo impiegato 4 h.
Quindi imbragati dopo avere superato il passaggio con la corda fissa abbiamo proseguito in conserva fino al primo muretto , quindi fatti 5 tiri da 40 m fino ad un passaggio ostico ( muro leggermente strapiombante) in cui ho inserito du friends. A 3290 m cioè a d tiro dalla cima abbiamo alzato bandiera bianca perchè erano già le h. 14.00 quindi troppo tardi.
Discesa tramite 4 calate da 30 m quindi ancora conserva per c.a. 50 m e poi ultima doppia sul versante sud e passaggio finale sulla corda fissa. In discesa abbiamo impiegato 3 h , cioè troppe , quindi 2 h al rifugio 40 minuti alla macchina ( cioè h. 8.30). Gita impegnativa dal punto di vista fisico causa la vasta area di sfasciumi costituiti da un mare di blocchi anche giganteschi. Traversare almeno 150 m sotto la verticale del colle dei Becchi per trovare la traccia che sale al colletto (c'è un solo ometto nel mare di blocchi).Visto la frequentazione importante di questa montagna sarebbe bene che gli enti locali ( regione ?) provvedessero a migliorare la segnaletica con ometti o paletti.