Punta della Sfinge, Spigolo Fiorelli, 02/07/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Bagni di Masino (1170m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Omio
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 60m (o da 50 spezzando i primi 2 tiri e con doppie dalla via Bramani), cordini di varie lunghezze utili anche per collegare le soste, dadi e friends
Itinerari collegati  Punta della Sfinge (2802m), Spigolo Fiorelli
Commento L'avevamo programmata qualche settimana fa ed eccoci qui in Valmasino a puntare a questa bella via. Inutile descrivere la bellezza dell'ambiente; il meteo spaziale e le temperature perfette completano il tutto. Partiamo presto dai Bagni di Masino (ore 5,45). Andrea si accorge di aver dimenticato le scarpe di avvicinamento, ma chissenefrega... salirà con le crocs fino all'attacco!!
Dopo 1h e 50' siamo al rif. Omio e in altri 50' all'attacco. Per fortuna abbiamo davanti solo 2 ragazzi che partono qualche minuto prima di noi, mentre dietro arrivano tante altre cordate... Splendida la prima fessura sulla placconata iniziale; avendo le corde da 60m unisco i primi 2 tiri (L1-L2) e arrivo alla sosta all'intaglio lungo lo spigolo. Poi ci alterniamo nei tiri, tutti molto belli, anche se ogni tanto con qualche ciuffo d'erba. Le difficoltà sono sempre sul IV/IV+ fino agli ultimi 2 tiri di III; la roccia è quasi sempre ottima e i tiri si svolgono si placche, lame e fessure. 2h e 30' dall'attacco alla vetta, ma con almeno una bella mezzora totale di attese tra un tiro e l'altro aspettando, giustamente, il nostro turno. Visto che le cordate sono tutte sulla Fiorelli, optiamo per la discesa in doppia dalla Bramani, e in effetti non abbiamo né creiamo nessun problema con le altre cordate. Sosta al rif. Omio e alle 16,15 siamo alla macchina, decisamente contenti!
Partecipanti: Fedora e Andrea.

FOTO 1: Io sui primissimi metri di L1.
FOTO 2: Recupero Andrea su L4.