Pizzo Castello-Cima d'Avert, dalla valle di Foga, per la cresta sud con discesa al rif. Coca, 10/06/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Valbondione (park autobus) (900m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD- / III ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Coca
Attrezzatura consigliata  Casco, imbrago, spezzone di corda di 30m, 2 o 3 rinvii, qualche friend e cordino
Itinerari collegati  Pizzo Castello-Cima d'Avert (2616m), dalla valle di Foga, per la cresta sud con discesa al rif. Coca
Commento Bellissima cavalcata in una giornata di ferie sicuramente ben spesa, grazie anche al meteo spaziale. Da Valbondione saliamo al Pozzo Enel, da dove vediamo la nostra prima cima. Dalla bocchetta in breve siamo sul Pizzo Castello, dopo circa 2h dalla partenza. Poi iniziamo la lunga e bellissima cresta, non difficile ma in diversi tratti non banale (se non si ha il passo sicuro e si soffre l'esposizione), anche se le difficoltà non superano mai il II/II+ (2 pass di III, dove usiamo la corda). Lo sviluppo è davvero lungo, soprattutto una volta arrivate all' "anticima": occorre infatti abbassarsi un po' e dopo diversi saliscendi, siamo alla bocchetta-incrocio sentiero rif. Brunone-rif. Coca. Da qui in 15' tocchiamo finalmente l'omino di vetta, dopo 5h e 30' dalla partenza. Che panorami sui giganti orobici! Dopo una bella pausa al sole, iniziamo la discesa alla bocchetta e da qui a sx verso il Lago di Coca. Questo sentiero è parecchio faticoso per via dei diversi tratti di sfasciumi e alcune catene aiutano un po'. Dal lago proseguiamo verso il rif. Coca e dopo una bella fetta di torta torniamo a Valbondione, facendo poi 10' a piedi su strada per tornare al park autobus. Giornata super!
DISLIVELLO TOTALE: 1950M
Tempo di salita 5h e 30'+3h e 15' di discesa
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Dal Pizzo Castello, vista sulla lunga cresta sud da percorrere fino a Cima d'Avert.
FOTO 2: Tiro di corda sul passaggio di III°.
FOTO 3: Lidia in vetta, con il Pizzo Coca alle spalle.