Cima Brenta Alta, dalla Bocca di Brenta, 04/06/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Vallesinella (M. di Campiglio) (1550m)
Difficoltà  PD / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Casinei, Rif. Brentei, Rif. Pedrotti
Attrezzatura consigliata  Corda da 50m, 2 o 3 rinvii, qualche friend e cordini, casco, imbrago. Eventualmente ramponi a inizio stagione per il tratto sotto la Bocca di Brenta.
Itinerari collegati  Cima Brenta Alta (2962m), dalla Bocca di Brenta
Commento Ponte del 2 giugno al Garda con family... E da qui in Brenta è un attimo!
Ne approfitto quindi per questa stupenda giornata in Brenta per salire alla Cima Brenta Alta. Dopo averla vista lo scorso ottobre dalla Brenta Bassa, io e Lidia ci eravamo ripromesse di salire anche questa. Partiamo da Vallesinella, raggiungiamo prima il rif. Casinei, il Brentei e la Bocchetta di Brenta (3h dalla partenza). Ci imbraghia, max II+), ma spesso da cercare e sempre con attenzione sia per tratti di sfasciumi o roccia non buonissima che per tratti esposti. Utilizziamo la corda solo nel tratto di II+, oltre che per doppie in discesa. Faticosissimi i 2 ghiaioni da risalire che spezzano i tratti più rocciosi. Tocchiamo la cima dopo 5h e 30' di salita, con un po' di tempo perso per qualche indecisione sulla salita della parete. La discesa alla bocchetta richiederà ancora 1h e 30', con 4 doppie effettuate (avevamo una corda da 50, con due corde si risparmia una doppia, ma secondo me non vale la pena portarne due). Da qui discesa abbastanza veloce sui tratti di neve ancora quasi sempre portante; poi il lungo ritorno alla macchina, in una giornata calda e con meteo spaziale!
Partecipanti: Fedora, Lidia e Zamma.

FOTO 1: Sul primo tratto di II+, l'unico in cui ci leghiamo in salita.
FOTO 2: Uno dei tanti altri tratti sul II, alcuni su ottima roccia, altri su roccia decisamente più friabile.