Via Folletto+Via Solitudine (Rocca di Baiedo), 16/04/2022
Onicer  merenderos
Partenza  Pasturo (Baiedo) (570m)
Difficoltà  AD+ / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  n.d.arrampicata. Cordini e friends medi non indispensabili
Commento Comprensorio ideale per le mezze giornate visto la lunghezza degli itinerari e il brevissimo avvicinamento. Abbiamo attaccato su Folletto per poi uscire in cima attraverso gli ultimi tiri della via Solitudine. Tiri vari e divertenti. Roccia molto buona con qualche presa un po’ lisciata dalle numerose ripetizioni. Protezioni a resinati e dove sono distanti è sempre possibile proteggersi in clessidra o con friends.
Arrivare a Baiedo, e poco prima del ponte sotto la parete parcheggiare a sinistra nell’ampio parcheggio. Dal parcheggio andare verso le pareti ed entrare in un sentiero con divieto d’accesso. Salire qualche metro fino alle pareti. Costeggiarle verso sinistra fino all’attacco (grossa scritta alla base)
Via Folletto
L1: Salire in verticale per una ventina di metri fino ad una sosta. Salire poi lo strapiombino seguendo una bella lama. Proseguire in verticale fino alla sosta poco oltre un albero (40m, V)
L2: Salire la placchetta fino ad un tettino. Andare a sinistra e poi salire la parete in verticale dalla cui sommità scende una catena. Salire fino al bosco dove si sosta (30m, V)
L3: Per traccia di sentiero verso destra e poi superare delle roccette fino ad arrivare alla base di una bella placconata (15m, II)
Via Solitudine
L4: Salire la placca stando a sinistra, e poi seguire il sistema di fessure in verticale fino alla sosta (40m; V)
L5: Salire seguendo la larga fessura verso destra. Al secondo resinato salire in placca verso sinistra (freccia sbiadita) fino alla rete paramassi. Superare una prima sosta e arrivare alla seconda poco più su (35m, V)
L6: Salire in verticale e poi obliquare verso destra fino al bosco dove si sosta su albero (20m,IV-)
DISCESA: Seguire il sentiero per qualche metro e poi salire verso sinistra fino alla cima della rocca. Da qui su buon sentiero in discesa sul lato opposto, si arriva al paese e poi al parcheggio, ripassando sotto le pareti.