Muzzerone - Kimera, 12/03/2022
Onicer  Drago di lago
Regione  Liguria
Partenza  Forte Muzzerone (280m)
Difficoltà  TD- / 6c ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Muzzerone
Attrezzatura consigliata  16 rinvii. Corda singola da 70 mt o mezze da 50. utili ma non indispensabili friends medio piccoli
Commento DESCRIZIONE
Bellissima via di soddisfazione con le prime quattro lunghezze meritevoli di essere percorse, sempre pepate, continue e lunghe...una bella cavalcata verticale!

AVVICINAMENTO (1520 minuti)
Ad oggi (Marzo 2022) il modo migliore per raggiungere la parete Striata è passando dal Pilastro del Bunker perché l'avvicinamento classico dall'oratorio è coinvolto da una grossa frana ancora non assestata su cui fare le calate in doppia. PERICOLOSO!
Parcheggiare la macchina all'ultimo stretto tornante con tavoli in legno appena prima di giungere al forte del Muzzerone. Prendere il sentierino che parte dal tornante e che entra in piano nel bosco; dopo una cinquantina di metri, prima di giungere ad una costruzione di cemento con antenne (bunker), svoltare a destra verso il mare (sasso per terra sul sentiero con freccia bianca). Si scende rapidamente il versante boschivo con l'ausilio di cordoni e cavi metallici (fare molta attenzione!) fino a giungere in una area aperta con un bivio; tenere la sinistra (faccia a mare) e continuare a scendere sempre con l'ausilio di corde; al successivo bivio tenere la destra (cordone) fino ad arrivare su rocce a picco sul mare da dove parte la traversata su cavi metallici e cordoni mal messi (una specie di ferrata; utilizzare una longe per assicurarsi) che porta alla parete striata (attenzione! ad un certo punto la fune metallica è ancorata ad un sasso di medie dimensioni che si muove! Non gravarci sopra!) Attacco con scritta e golfare.

RELAZIONE
1 - Bella placca tecnica di movimento su difficoltà omogenee 45 mt 6a
2 - partenza su placca con piccole concrezioni per le dita e appoggi per i piedi minuscoli (6a+-6b), superato un pino si presenta un altro muretto tecnico impegnativo e un diedro-spigolo con placca (6a-6a+) 40 mt
3 - altra lunghezza sostenuta; prima si esce a sinistra su lame da pinzare con passi delicati(5c+-6a) poi ci si porta in un accennato diedro tecnico dal cui spigolo sinistro si esce (6a) su estetica placca-rampa che si risale con passi delicati (6a+) fino alla sosta aerea a pochi metri dal tetto del tiro chiave 35 mt
4 - tramite passi delicati portarsi sotto al tetto (6a+-6b) da vincere atleticamente grazie a delle buone prese (6b+) che conducono in un canalino da risalire con bei passi tecnici (6a+)(parte finale sprotetta) fin sotto ad un muro; portarsi a sinistra e vincere uno strapiombino con roccia stupendamente lavorata (6b) pervenendo in sosta. 35 mt
5-tiro di collegamento; un cordone aiuta a raggiungere la parete; da qui la via originale sale a sinistra per sentiero ripido abbandonando il cordone. Noi invece abbiamo seguito il cordone a destra che porta alla sosta della via di fianco (Marinai spit e guai). 15 mt
6 - (Marinai spit e guai) una serie di facili risalti rocciosi porta al terrazzo terminale della via da cui si gode di uno stupendo panorama. 5b 35 mt