Pian della Paia/Piccolo Dain, Via dello Spigolo, 07/11/2021
Onicer  Orobicando
Partenza  Pietramurata (250m)
Difficoltà  TD- / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  N. D. A., cordini per integrare. Serie di friend e serie di dadi (anche grandi)
Itinerari collegati  Pian della Paia/Piccolo Dain (650m), Via dello Spigolo
Commento Bellissima via in stile veramente alpinistico: protezioni solo dove servono, prevalentemente a chiodi con possibilità di integrare, soste sempre su uno spit a volte da rinforzare a volte già unito a spuntoni o clessidre. La linea è logica andando a sfruttare i punti deboli della parete, ogni lunghezza merita ed è diversa dalle altre, rendendo la via davvero molto varia. La roccia è sempre ottima, no unto e poche prese mobili, arrampicata tecnica con pochi passi fisici.

I gradi di altre relazioni in rete sono forse da rivedere, a nostro parere (vedi itinerario on ice) : l'A0 di L7 non è così ostico, alla L10 siamo passati in libera ma non ho ben capito come si faccia l'A0 visto che si tocca lo spit sempre dopo aver fatto il passo, L2 è forse qualcosina in piú (VI).

Tendenzialmente mi piace concatenare i tiri se possibile, su questa via lo sconsiglierei a meno di non voler tirare come un mulo.

Essendo in 3 e avendo perso tempo nel cercare l'attacco abbiamo impiegato più del previsto, quindi una volta usciti nel bosco sommitale abbiamo proseguito in conserva proteggendoci con vari cordini su pianta presenti. In caso di cordate al seguito (noi siamo stati soli tutto il giorno in via) fare conserva corta per evitare scariche di sassi evitare quindi di fare i tiri nel bosco. Pur avendo così guadagnato tempo, siamo comunque usciti dalla via al crepuscolo. Discesa alla luce della frontale.