PUNTA DELLA ROSSA via normale italiana, 17/10/2021
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero (1630m)
Difficoltà  PD- / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  rifugio Castiglioni alpe devero
Attrezzatura consigliata  N.d.A. corda da 40m.
Commento Itinerario:
Dall’Alpe Devero si raggiungono i Piani della Rossa. Da qui a sinistra fino alla spianata dei Piani superiori della Rossa. Si aggira la montagna sulla sinistra e poi con ampio semicerchio verso dx si risale un canalone sino quasi alla sua fine. (tratto in alcuni punti su massi instabili e ghiaia)
Si sale ora a destra una breve cengia fino alla freccia rossa dove inizia la parte piu' verticale della salita. Sono 3 corti tiri max III, nessuna protezione:
L1 12 m. sosta su 2 spit con cordone
L2 20 m. sosta su 2 spit con cordone
L3 25 m. sosta da allestire su terrazzo con grosso ometto.
Da qui in poi si affrontano alcuni singoli passaggi di arrampicata sempre facili e facendo sempre attenzione più che altro a seguire gli ometti si giunge alla ampia vetta. In discesa è possibile effettuare due calate nei punti di maggiore difficoltà sfruttando gli ancoraggi presenti in loco.
Giudizio personale:
Bella alpinata.
Se pur non difficile, richiede un discreto intuito per trovare la giusta strada verso l’attacco alla parte arrampicatoria.
Comunque molti ometti prima e segni rossi nella parte alta del canale aiutano ad arrivare alla freccia rossa che indica la partenza del tratto verticale.
Dopo le due soste , seguire i molti ometti che portano con facile arrampicata alla cima.
La salita alle condizioni attuali (tutta pulita ed asciutta) risulta semplice ma non banalissima, occorre sempre la giusta attenzione, specialmente in discesa.
Poca neve solo in vetta.
Una valutazione PD ci sta.
Con più neve la musica cambia.
Bella salita con gli amici Teo, Stefano e Bruno.
Giornata con meteo super e panorama strepitoso.

Percorsa tanti anni fa in discesa dopo la salita allo spigolo SUD EST , ma sinceramente non ricordavo nulla.