Resegone - Lelerock + Ghislandi, 29/08/2021
Onicer  fourfingers
Partenza  posteggio funivia piani d'Erna (603m)
Difficoltà  D / 6b ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  eventualmente capanna Monza
Attrezzatura consigliata  rinvii - la via è stata richiodata a spit in ottica sportiva
Commento
Avvicinamento: dal pas del Fo' seguire il sentiero per la ferrata, la via parte una decina di metri a sx della stessa (scritta alla base)
L1: bella placca con un piccolo strapiombo nella parte centrale 5c
L2: a dx, seguire lo spigolo molto con bella arrampicata 5b
L3: dopo alcuni metri salto verticale di decisione, poi per rocce più articolate verso dx sino al prato in cima al torione a6+
a questo punto conviene traversare sulla torre Elisabetta e sostare poco oltre l'intaglio, alla base della Ghislandi
L1: movimento difficile in partenza (e spit alto), poi si aggira lo spigolo a dx e con arrampicata continua molto esposta sino alla sosta (6a+/6b)
L2: sulla vericale della sosta su roccia ottima, tiro di continuità (6b)
discesa: sosta poco sotto la vetta verso la ferrata. con una doppia da 60mt. si arriva alla ferrata
Note: queste due vie come la via dell'amicizia sono state recentemente richiodate a spit in chiave sportiva, per cui è sufficiente portarsi 14 rinvii (16 per la via dell'amicizia se non sbaglio). sulle altre vie in zona non so