PUNTA OSTANETTA - VIA TOCCATA E FUGA -, 05/08/2021
Onicer  garaca
Regione  Piemonte
Partenza  MONTOSO LOC. RUCAS - CN - (1560m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  TD / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  N.d.A. - corde da 50m. x doppie - utili ma non indispensabili serie di friend.
Commento Avvicinamento stradale:
Da Torino muoversi in direzione Pinerolo e successivamente puntare verso la Val Pellice (anche se non si entra nella valle) seguendo le indicazioni prima per Bricherasio, e poi per Bibiana e Montoso. Da Montoso seguire le indicazioni per gli impianti sciistici di Rucas.
Avvicinamento:
Dal piazzale della stazione sciistica di Rucas, scendere brevemente verso Ovest fino al poligono, poi seguire, a sinistra, una strada sterrata che sale verso un alpeggio situato a fianco degli impianti di risalita. La strada, dopo alcuni tornanti, prosegue attraversando tutto il versante Nord della Punta Rumella fino alla vecchia cava abbandonata ( 1 ora circa) .
QUI SI GIUNGE ANCHE IN MACCHINA , AVENDO UN 4X4 O AUTO ALTA .
Da qui ancora un poco di sterrata e poi un sentierino a dx pianeggiante che si inoltra nel vallone che porta ai piedi della parete (35 minuti circa). (segni bianco/rosso e tacchette blu e ometti).
Descrizione:
La via sale all’incirca al centro delle belle ed evidenti placconate, sotto la direttiva di un evidente tetto rettangolare di colore giallastro, situato nella parte alta delle placconate stesse, dove termina l’itinerario.
Attaccare una ventina di metri a sinistra del colatoio centrale (via Striscia Bianca), in corrispondenza di una spaccatura a sinistra di uno sperone (targhetta metallica alla base).
L1: fessura in partenza, poi placca. 6a
L2: bella lama in dulfer. 5b
L3: fessura e spigolo. 5b
L4: placca, poi a destra di uno strapiombo e bellissima placca fessurata. 6a+
L5: spaccatura e placche. 5a
L6: fessura, poi placca. 6a,5a
Discesa: doppie con 3 doppie.
GIUDIZIO PERSONALE:
Una piccola chicca.
Arrampicata tecnica molto bella su roccia fantastica.
Ogni tiro ha il suo passaggio caratteristico e come ciliegina la placca di L4, che sul grado proposto è di pura soddisfazione.
Oggi il grande amico Max mi ha fatto scoprire questa bellissima parete dove non ero mai stato.
Veramente un bel posto.
Oggi solo noi in Ostanetta…..non ha prezzo!
Doveroso come sempre il ringraziamento a Fiorenzo e soci per il gran lavoro che fanno.