Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Crampiolo, per la cresta ovest, 17/07/2021
Inserisci report
Onicer  Fedora   
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero (1640m)
Quota attacco  2630 m
Quota arrivo  2776 m
Dislivello  160 m
Difficoltà  AD- / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  ev. Rif. Castiglioni
Attrezzatura consigliata  Una mezza corda da 50m è sufficiente; cordini, 5-6 rinvii, serie completa di friend. Fino a metà stagione, è possibile trovare neve nella parte finale del canale di discesa.
Itinerari collegati  Pizzo Crampiolo (2776m), per la cresta ovest
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento E' dall'incidente di settembre che non tocco più roccia. Quindi questa via è un ottimo test per vedere come sta la spalla. Il meteo decisamente migliore a W mi porta a scegliere questa vietta che conoscevo, ma ai tempi avevo dato la priorità allo spigolo sud-est della Punta della Rossa, lasciando questa per altre occasioni. Ed ecco quella giusta!
L'avvicinamento dall'Alpe Devero è abbastanza lunghetto, circa 2h e 45'. Poi il venticello freddo e la via sempre all'ombra ci metteranno a dura prova fino in cima, quando finalmente il sole ci scalda. Tutti i tiri sono sempre tra il III- e il III+, mai difficili ma neanche banali, soprattutto il diedro del 3° tiro ed il 5°, davvero bello su placche fessurate. In via troviamo solo un friend incastrato nel 2° tiro e 1 cordino nel 4° e 5°. Per il resto è tutta un po' da cercare, anche se abbastanza logica. Al termine della via ci troviamo sull'ampio plateau sommitale, che in breve ci porta sulla cima. Noi andiamo su quella di sx, dove troviamo un quadretto. Ci gustiamo i panorami e il sole e poi torniamo all'uscita della via. Scendiamo quindi dalla normale senza mai perdere gli ometti, sennò sarebbe un bel casino... Tratti da disarrampicare alternati a sfasciumi e pietroni, ma ne abbiam trovate di molto peggio... Il giro ci riporta ai Piani della Rossa, dove finalmente il comodo sentiero ci riporta all'Alpe Devero, dopo 9h di tour (comprese diverse soste). Un III grado, ma davvero piacevole e divertente e in un ambiente splendido!

FOTO 1: Il bel diedro del 2° tiro.
FOTO 2: L'uscita del 5° tiro, su queste splendide placche fessurate.
FOTO 3: Sulla cima, con il Cervandone, a sx, e lo Schwarzhorn, a dx, alle nostre spalle, 2 belle scialpinistiche della zona.
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report