castello massodi via segreti di camelot, 18/06/2021
Onicer  vice72
Partenza  Parcheggio di Pradel sopra andalo (900m)
Difficoltà  TD / 7a ( 6b obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  rifugio Croz Altissimo
Attrezzatura consigliata  12 rinvii + serie di friends per integrare le protezioni a volte distanti
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Relazione salita sul sito di scuola Graffer
Via impegnativa aperta da Andrea Zanetti per la chiodatura a volte distante e per i passaggi che per la tipologia della roccia non sono facilmente intuibili e dove bisogna avere un ottimo utilizzo dei piedi visti i diversi passaggi di spalmo. Se devo essere sincero la via non mi ha entusiasmato a parte il tiro del diedro molto bello e il terzultimo tiro dato 6b con una fessura da scalare vista la chiodatura un po' con il fiato sospeso in quanto le cenge sotto sembra che non vedano l'ora di accoglierti a seguito di un eventale errore.
Motivo per cui per divertirsi bisogna dominare il grado obbligatorio!!!
Molto bello è l'ambiente e la parete sulla quale si svolge la via.
A proposito sempre sulla stessa parete piu' sulla destra consiglio la via della solidarieta' da me percorsa l'anno scorso molto meritevole.
Attacco: da Pradel considerare 2 ore circa dove si prende il sentiero per il rifugio Croz e all'altezza del canale subito dopo il rifugio si prende la traccia verso destra che porta verso la parete.
Tenere dei due canali paralleli quello di sinistra fino ad aggirare dei salti verso destra e rientrare verso sinistra. L'attacco e segnalato dalla presenza degli spit a sinistra della scritta di sendero luminoso.
Discesa in doppia dalla via attrezzata.
Via fatta con Raffaele in 5 h.