Moregallo, Cresta del 50 CAI, 07/04/2009
Onicer  Arterio Lupin
Partenza  Valmadrera (290m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Eventualmente Rifugio SEV - Pianezzo
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo. Molti cordini. Utili un paio di friends medio-piccoli.
Commento Prima uscita su roccia del 2009 per me. In compagnia di Davide Panzeri.
Itinerario interessante, abbastanza evidente, ma non banale. Presente abbastanza vegetazione e, particolarmente su alcuni traversi ascendenti, i fili secchi di erba avevano un effetto peggiore delle lastre di ghiaccio.

Via comunque interessante. Noi l'abbiamo suddivisa in dieci tiri (più uno di sicurezza sulla rampa finale di raccordo con la Cresta OSA), dei quali due di raccordo. Difficoltà non continue. La via segue una linea di pilastri e pilastrini e si svolge prevalentemente su spigoli (a parte un camino ed alcune placchette). Consigliamo di spezzare i tiri per evitare attriti.

Presenti in loco chiodi di sosta (non sempre) ed alcuni chiodi di progressione. Possibile comunque assicurarsi a spuntoni e clessidre o alberelli quasi ovunque.

Itinerario, per quanto discontinuo nelle difficoltà, da non consigliare a neofiti. Per quanto le difficoltà oblbigatorie siano "basse" (nax IV+), è una avventura alpinistica a tutti gli effetti, compreso il passo sicuro su detriti, vegetazione e, soprattutto, le "prove di tenuta" degli appigli e degli appoggi.

In ogni caso consigliabilissima, panoramica e di soddisfazione (non per amanti di vie pulitissime e attrezzate a fix ogni 5 metri).

Giornata favolosa, un vero regalo di Pasqua del meteo e delle sorte.

Al solito, il Moregallo riserva gioie sempre differenti... L'ho eletto mia montagna adottiva...