Cresta piancaformia - Arma letale, 19/06/2021
Onicer  fourfingers
Partenza  cainallo (1300m)
Difficoltà  D / 6b+ ( 6a+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  rif. cainallo
Attrezzatura consigliata  rinvii e protezioni veloci
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento contrariamente a quanto riportato su una delle ultime edizioni delle guide della versante sud (5b obb/S1) la via non è di tipo sportivo ed è chiodata mista spit e chiodi (di cui uno ci è rimasto in mano, portare martello per ribattere). La chiodatura non è sicuramente da S1, il primo chiodo di L2 è a 5-6mt. con difficoltà a proteggersi prima, lo spit successivo è rotto, la sosta S2 ha uno spit fuoriuscito (sosta a 3 spit) e in altre soste qualche spit è da verificare . Personalmente la linea mi è sembrata un po' forzata (a volte da via sportiva e a volte da via alpinistica) e in alcuni punti la chiodatura lascia un po' perplessi. Sicuramente non c'è il 5b obbligato. Belli alcuni tratti di L3 e L4. Roccia non sempre buona, prestare attenzione, da evitare se ci sono altre cordate davanti. Con Simone