Via L'Orologio Senza Tempo, 21/02/2021
Onicer  Giovanni Allevi
Partenza  Lecco (LC) (260m)
Difficoltà  D+ / 6a+ ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  SDA. La via è protetta a fix. Sufficienti 12 rinvii. Utili un paio di friends medio-grandi (dal n. 0.75 al 3 Camalot)
Commento Bella via aperta da Ivo Ferrari, ideale per le mezze giornate!
L1 – V, 25m. Salire la placca fino ad una cengia
L2 – V, 15 m. Traversare a destra e risalire la placca fino alla sosta successiva, sulla cengia a destra (molto delicato nel caso il tiro sia bagnato)
L3 – VI, 40 m. Dritti in placca, tiro bellissimo
L4 – VI+, 32 m. Placca che conduce ad un pilastrino, poi seguire la fessura che porta in sosta, altro tiro entuasiasmante
L5 – VI+, 30 m. Salire il diedro (roccia delicata), poi si segue la fessura fino alla sosta. (
L6 – V, 23 m. Dalla sosta si sale su placca appoggiata fino al termine della via

Da Ivo Ferrari: "Sappiamo tutti che il Monte San Martino non è del tutto sano ma riserva le sue sorprese. Tenevo d’occhio la linea da un po’ di tempo poi ho deciso di salire. In totale ci abbiamo messo tre giorni: insieme a Federica Maslowsky, la mia compagna, abbiamo messo i chiodi e ripulito da sassi e erbacce, dove possibile, per consentire la ripetizione. La roccia è quella del San Martino, bella e delicata!
Orologio senza tempo è dedicata ad Efrem e Lisa e a tutti i miei amici che per droga, per malattia, per disgrazia non ci sono più; piccoli come me negli anni '70 e grandi nei favolosi anni '80!! Io non vi ho mai dimenticato."