Via Ipsilon + Via Titomanlio, 16/02/2021
Onicer  picchiomuraiolo
Regione  Liguria
Partenza  Calvisio (21m)
Difficoltà  TD- / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  nda, 2 mezze corde da 60 m, 10 rinvii, cordini e fettucce
Commento Con Edoardo abbiamo ripetuto due vie storiche del Finalese: la via "Ipsilon" (R. Titomanlio, E. e G.L. Vaccari, febbraio 1974, M. Mesciulam e compagni il diedro finale) e, calandoci in doppia dalla sosta sul pianerottolo con alberello dopo il diedro finale, ci siamo ricongiunti con la parte finale della via "Titomanlio" (R. Titomanlio - G.F. Negro - 1968, la prima via aperta nel Finalese).
Chiodatura di Ipsilon: Ottima a fittoni resinati. Soste attrezzate. Non serve integrare con friends o nuts. Per la Titomanlio: protetta con fittoni e qualche vecchio chiodo, non serve integrare.
La qualità della roccia è ottima, un po' polveroso il traverso della Ipsilon e un po' unti diversi passaggi soprattutto sulla Titomanlio.
Ben fatta la relazione su Gambeinspalla.org