Lagazuoi Via Speciale, 20/07/2010
Onicer  oscarrampica
Partenza  Forte ntra i sass (2150m)
Difficoltà  D / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  lagazuoi
Attrezzatura consigliata  nda + portare un po' di cordini per le numerose clessidre presenti.
Commento Anche quest’estate del 2010 mi sta regalando gite continue e che così dopo la settimana passata a Canazei con gli amici cremaschi dell’ApgXXIII°, avendo ancora ferie, ritorno a Caprile e il 20/7 parto con Gian Ben per il Passo Falzarego. Andremo in Lagazuoi per fare la Via Speciale una della salite più belle e conosciute dell'intera zona. Dal passo, proseguiamo verso il passo Valparola e parcheggiamo al forte 'Ntra i Sass. Da qui si stacca l'evidente sentiero dei "Kaiserjäger" che sale verso la parete ovest in direzione Falzarego. Lasciamo il sentiero ormai vicini alla parete puntando all'evidente grotta a pochi metri da terra. La via attacca nel canalino/diedro appena a dx della grotta. Alcuni metri più a dx attacca la via del Tetto. Gian diventato decisamente più forte di me,salirà quasi tutta la via e mi lascerà i tiri abbordabili per me (pochi!) 1° tiro: Gian alle 8.30 sale il diedrino iniziale obliquando poi verso destra, infine per rocce semplici fino ad uno spuntone dove si attrezza la sosta. 40 Mt., IV-, IV, III. 2° tiro: traverso a sinistra per 4-5 Mt., poi salgo in verticale fino a raggiungere la sosta. 20 Mt., IV. 3° tiro: dritti sulla linea della colata nera sempre molto verticale sino alla sosta . 45 Mt., V-, V, IV+, 7/8 clessidre con cordone. Tiro pazzesco di una bellezza indescrivibile. Duro ma su roccia spaziale eccezionalmente ruvida e solida. Lunghezza molto verticale, continua ed entusiasmante. Uno dei tiri più belli della mia vita per la qualità incredibile della roccia. Ne esco soddisfatto ma “ghisato”. 4° tiro: continuare per la colata nera che dopo i primi metri si appoggia. Seguire ora una rampetta verso destra fino all'inizio della terrazza detritica dove si sosta (clessidra con cordino). 45 Mt., IV+, III. 5° tiro: salgo la terrazza detritica puntando alla base di una colata nera sulla parete di fronte. Si sosta (chiodo+clessidra con cordino) appena a sinistra della colata. 45 Mt., I, III . 6° tiro: salire il diedrino sul bordo sx della colata nera, poi spostarsi verso sx per 4-5 Mt. Seguire una fessurina per alcuni metri ed infine obliquare a dx fino alla cengia sulla quale si trova la sosta. 50 Mt., IV-. 7° tiro: mi alzo sopra la sosta poi obliquo a sx su detriti. Sosta da attrezzare su spuntone. 60 Mt., IV-, II. 8° tiro: proseguo ancora su detriti verso sinistra per pochi metri, poi obliquo a destra su una rampa inclinata sotto la fascia strapiombante fino a raggiungere la sosta (clessidra con cordone). 20 Mt, III. 9° tiro: ritorna in azione Gian che sale in obliquo a sx e supera lo strapiombino nero. Poi si sposta un paio di metri a sx e sale la placca fino alla larga cengia. Infine traversa a sx per una decina di metri fino alla sosta sotto l'evidente fessura strapiombante. 35 Mt., IV, V+, V, I, 4 chiodi, 1 clessidra con cordone. Tiro duro. 10° tiro: Gian sale la netta fessura strapiombante poi in verticale per rocce più semplici fino a una cengia. La si segue verso destra fino a un chiodo arancione dove si sosta. 35 Mt., V+, IV, I, 1 clessidra con cordoni. Sono le 14 e volendo si può salire fino al Rifugio Lagazuoi, ma optiamo per scendere direttamente per il bellissimo sentiero dei "Kaiserjäger" che in tre quarti d’ora, riporta al parcheggio. Entusiasmanti i tiri lungo le colate nere, difficili tecnicamente gli ultimi due tiri. . Portare un po' di cordini per le numerose clessidre presenti.