PARETE DI SANICO VIA ARICHI, 07/01/2021
Onicer  garaca
Partenza  SANICO BS (300m)
Difficoltà  D+ / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.D.A. serie di friend.
Commento Avvicinamento:
Percorrendo la Gardesana occidentale prima di Toscolano Maderno, svoltare a sinistra verso Maclino, poi seguire le indicazioni per Sanico. Raggiunto Sanico, proseguire un paio di km lungo una strada molto stretta fino a una sbarra ( a DX), dove conviene lasciare l’auto.
Continuare lungo la strada asfaltata fino a una proprietà privata, salire il sentiero a sinistra (segni arancioni) e poco dopo, scendere a destra per ripida traccia fino a un sentiero più grande. Seguendo i vari ometti e segni arancione si traversa fino quasi alla base della parete.
A sx nel canale si vede la corda fissa, salirla e proseguire sulla traccia fino ad ometto e segno arancio. Salire a sx per tracce fino all'attacco, scritta incisa sulla roccia.
Descrizione:
Arrampicata TRAD se pur corta con tratti molto belli.
Via di Stampo classico, soste attrezzate con cordone su clessidre da rinforzare.
Sui tiri presenti cordoni in clessidra da integrare con gli "amici".
Necessari serie di friend.
Roccia molto bella e salda con buona continuità sul grado proposto.
Essendo una salita di stampo classico uso gradi UIAA, così come fatto anche dall’apritore.
• L1: V+ 35m. bella
• L2: V+ 35m. bella
• L3: V 25m. bella
• L4: V 35 m. bella
Discesa attrezzata spostandosi a fine via verso dx in leggera discesa.
Segni ed ometti - libretto di via. (stessa discesa di Melissa Slimoncella)
Giudizio personale:
Bella via che se pur corta riserva passaggi carini su roccia super.
Ottima dopo il fermo forzato causa Pandemia, peccato la libertà duri poco.
Trovata umida/bagnata dopo la neve del giorno precedente , ha riservato passaggi un filo piu' pepati.
Ottimo schizzo via su gardaclimbing.it
Con gli amici Max e Gigi.